Giovedì, 12 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Dompè (Comitato Leonardo): "Oggi c'è il rischio che i nostri imprenditori non capitalizzano a sufficienza, l'AI può aiutarci"

Il Presidente del Comitato Leonardo ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del Forum "ForgiAre il futuro delle imprese" sull'utilizzo dell'AI nelle aziende italiane

12 Febbraio 2026

Sergio Dompè, Presidente del Comitato Leonardo ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del Forum "ForgiAre il futuro delle imprese" sull'utilizzo dell'AI nelle aziende italiane. Il Presidente ha parlato del futuro delle imprese italiane e della necessità di investimenti nell'AI.

Quale è il futuro delle imprese?

Il futuro delle imprese, e in particolare del Made in Italy, è un rafforzamento della passione imprenditoriale, della capacità che fino a oggi è riuscita a fare che il nostro Paese incrementasse la propria competitività internazionale. Anni fa si diceva che le aziende italiane non avessero massa critica sufficiente in Italia, ma adesso abbiamo il digitale e la capacità di utilizzo del digitale da parte degli imprenditori anche medio-piccoli. L'Italia quindi, corroborata da una forte competitività individuale del prodotto dell'azienda, è riuscita a scalare molte posizioni. Oggi c'è un grande rischio che i nostri imprenditori non capitalizzano a sufficienza. Credo che l'intelligenza artificiale generativa possa e debba dare al Made in Italy aiuto nella riduzione del gap di massa, questione molto criticata in molte aziende. Oggi, grazie ad Assolombarda e al presidente Biffi, che ha dato priorità a questo tema e anche all'ICE e al dottor Zoppas, vero autore di questo di questo meeting e in ultimo, grazie anche alla presenza del ministro Urso e altri illustri ospiti, speriamo di dare un contributo alla riflessione e cercare di spingere anche ancora di più gli imprenditori a investire su questo

Cosa pensa dell'accordo Mercosur?


L'accordo Mercosur è ottimo, come ovviamente ce ne sono molti di accordi internazionali che vanno seguiti. Nessun Paese può competere con l'attrattività che hanno gli Stati Uniti, ovviamente, e nessun Paese riesce in questo momento a mettere a terra a livello strategico quello che sta facendo la Cina. Noi dobbiamo essere molto chiari con noi stessi e saper utilizzare tutte le leve a nostra disposizione.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti