Giovedì, 12 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Camera di commercio, il territorio di Pavia presenta le sue tradizioni e il turismo inclusivo a Milano presso le Terme De Montel

Nel corso delle due giornate sarà presentato il progetto STAI 2, il quale vede le Province di Pavia e Sondrio unite per un turismo più accessibile, dalle infrastrutture senza barriere alla formazione per gli operatori

12 Febbraio 2026

Camera di commercio, il territorio di Pavia presenta le sue tradizioni e il turismo inclusivo a Milano presso le Terme De Montel

Gian Domenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia

Il territorio di Pavia sarà protagonista a Milano, nelle giornate del 16 e 17 febbraio all’interno di uno spazio dedicato presso le Terme De Montel, con un evento immersivo pensato per raccontare l’identità di una provincia ricca di tradizioni ed eccellenze produttive e culturali. Nel contesto delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, Pavia coglie l’occasione per presentare il progetto per il turismo inclusivo.

Eccellenze in vetrina: il percorso tra sapori e networking

L’iniziativa si rivolge a media e operatori HO.RE.CA, sviluppandosi come un percorso narrativo tra desk tematici e degustazioni guidate. È un’occasione per mettere in dialogo la ricchezza paesaggistica ed enogastronomica della provincia con la creatività dei suoi produttori, favorendo l’incontro tra i professionisti del settore e i protagonisti dell’eccellenza pavese. La provincia di Pavia è una sintesi unica di ricette padane e influssi appenninici. Dall’acqua delle risaie lomelline ai vini dell’Oltrepò Pavese, ogni angolo custodisce un’eccellenza. Durante l’evento, live cooking experience vedranno chef selezionati interpretare ingredienti tradizionali con tecniche contemporanee, accompagnando ogni portata con uno storytelling dedicato.

STAI 2: verso un modello di turismo inclusivo e accessibile

Nel corso delle due giornate sarà presentato il progetto STAI 2, che vede le Province di Pavia e Sondrio unite per un turismo più accessibile. Il progetto si traduce in azioni concrete, dalle infrastrutture senza barriere alla formazione per gli operatori, con l’obiettivo di rendere il territorio accogliente per tutti e investire in una visione che mette al centro le persone.

L’iniziativa è realizzata da Paviasviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia e si inserisce nel più ampio percorso di promozione territoriale e di sviluppo del brand Visit Pavia, con l’obiettivo di valorizzare l’identità turistica della provincia di Pavia e rafforzarne il posizionamento sui mercati regionali, nazionali e internazionali. Un’azione strategica che punta a raccontare il territorio in modo unitario, riconoscibile e competitivo, mettendo in rete le sue eccellenze culturali, naturali ed enogastronomiche. In questa stessa logica di marketing territoriale si colloca la partecipazione della provincia pavese alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove dal 10 al 12 febbraio Pavia si è presentata all’interno dello spazio collettivo di Regione Lombardia insieme a Visit Mantova e VisitCremona, rafforzando la visibilità del brand Visit Pavia e il dialogo con operatori e pubblico specializzato.

 Le dichiarazioni del Presidente Gian Domenico Auricchio

"La nostra Camera di Commercio è costantemente impegnata in azioni di promozione turistica che valorizzino le identità e le eccellenze dei territori che rappresenta, sostenendo in particolare il percorso di crescita e posizionamento. Mettere in rete imprese, produzioni di qualità e operatori dell’accoglienza significa costruire un’offerta turistica solida, riconoscibile e capace di generare valore economico e attrattività nel tempo. Il turismo è una leva strategica di sviluppo e uno strumento fondamentale per rafforzare la competitività dei nostri territori".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x