Giovedì, 12 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Goitini (BLN BPNP Paribas): "L’AI è uno strumento; in BNL governance solida su valore e rischi; serve lavorare su regole e controllo"

l'amministratore delegato di BLN e responsabile di BNP Paribas è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della Corporate Governance Conference organizzato da Assonime

12 Febbraio 2026

Elena GoitiniAmministratore delegato di BNL e Responsabile BNP Paribas per l'Italia è stata intervista da Il Giornale d'Italia in occasione della Corporate Governance Conference organizzato da Assonime in collaborazione con OECD e con il supporto di Borsa Italiana. 

Come sta cambiando il mondo della governance anche con l'arrivo dell'intelligenza artificiale?

In maniera importante come è indubbio che sia. L'intelligenza artificiale non è tecnologia o I.T., ma è un nuovo modo di prendere decisioni. Compito fondamentale è quindi definirne una governance corretta che ci permetta di comprendere quello che è il confine tra supporto informativo e decisione, non abdicando alla natura umana il fatto di avere capacità di leggere il contesto, ma affidandoci all'intelligenza artificiale per aumentare la conoscenza di questo contesto.

Come si sta muovendo BNL BNP Paribas in questo contesto?

Dandosi una governance solida, inventariando gli use case, costruendo un framework per misurarne il valore creato e soprattutto un framework per controllare, quindi per misurare, il rischio che è un po' quello che viene centrale nella nuova governance, perché esistono delle high risk che devono essere trattate diversamente.

Tutti i titoli sono crollati nel risparmio gestito a causa proprio delle I.A., lei cosa ne pensa?

Non è tanto causa dell'AI quanto di una governance non corretta o non prettamente solida. Bisogna lavorare sulla governance, è fondamentale per evitare problemi come questo.

Elena Goitini

Elena Goitini è una delle più importanti figure manageriali del settore bancario italiano. Nel 2019 è entrata in BNP Paribas come responsabile della Divisione Private Banking e Wealth Management in Italia. Dal 28 aprile 2021 è Amministratore Delegato di BNL e responsabile per l'Italia di BNP Paribas. Si è laureata in Economia all’Università Bocconi e ha perfezionato la sua formazione con diplomi di management presso INSEAD a Parigi, IMD a Losanna e SDA Bocconi. Ha iniziato la sua carriera nel 1993 come consulente in PWC e in seguito ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel Gruppo UniCredit, lavorando in Italia e in diversi paesi europei.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti