12 Febbraio 2026
Stefano Antonio Donnarumma, Ceo Gruppo FS
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. (FS) ha collocato in private placement un nuovo green bond, a valere del Programma EMTN ed interamente sottoscritto dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), per un ammontare di 180 milioni di euro a tasso variabile e una durata pari a 17 anni.
I proventi saranno destinati al finanziamento dei treni ad alta velocità di Trenitalia (Frecciarossa 1000). Con questa operazione salgono a 1,88 miliardi di euro i bond FS sottoscritti dalla BEI dal 2015 ad oggi, a valere del programma EMTN di FS.
ll Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS) è una delle principali realtà industriali in Italia, attiva principalmente nel settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci. Organizzato come una holding che controlla diverse società operative, tra cui Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Anas, il Gruppo gestisce gran parte dell'infrastruttura ferroviaria e stradale nazionale. L'attività di FS si articola su scala internazionale, con una presenza consolidata in diversi mercati europei, e si concentra sullo sviluppo di un sistema di mobilità integrata. Il modello di business attuale mira a potenziare la digitalizzazione delle reti e a favorire l'intermodalità, collegando il trasporto su ferro con quello gomma e marittimo.
Il Gruppo opera attraverso un'organizzazione strutturata in quattro poli strategici definiti dal proprio piano industriale. Il polo Infrastrutture si occupa della gestione e della manutenzione della rete ferroviaria e stradale nazionale, mentre il polo Passeggeri gestisce i servizi di trasporto regionale e l'Alta Velocità. Il settore Logistica è dedicato alla movimentazione delle merci su scala nazionale e internazionale, e infine il polo Urbano si concentra sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare e sulla rigenerazione delle aree cittadine vicine agli scali ferroviari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia