Mercoledì, 11 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Severino (LUISS): "Il valore economico dello spazio, tra risorse e gestione dei rifiuti, richiede una regolamentazione efficace"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Paola Severino, Presidente LUISS School of Law: "Lo sfruttamento economico dei territori spaziali impone un’intesa internazionale, ostacolata però dai conflitti politici tra grandi potenze"

11 Febbraio 2026

Paola Severino, Presidente LUISS School of Law e Presidente Centro di Ricerca Law and Governance LUISS in occasione dell'Inaugurazione della prima edizione del Master in Space Law and Geopolitics LUISSè stata intervistata da Il Giornale d'Italia.

Che tipo di competenze ritiene oggi fondamentali per chi vuole operare tra diritto, istituzioni e industria spaziale?

"Credo che occorrano competenze interdisciplinari per comprendere che cos'è lo spazio, o comunque come nelle istituzioni si debba sviluppare questo tema molto importante per il nostro futuro. Sono necessarie nozioni approfondite di economia, di diritto, di tecnologia, ma anche di geopolitica dello spazio. Oggi questo ambito si lega a quello economico: il valore delle materie nello spazio, i costi per l'eliminazione dei rifiuti dei satelliti rappresentano sicuramente un impatto economico rilevante; dal valore economico deve nascere una regolamentazione adeguata.

La legge sull'economia dello spazio del 2025 ne è un esempio, ma ritengo che a livello internazionale la regolamentazione debba essere aggiornata. L'ultima convenzione internazionale è del 1967, quando il tema delle comunicazioni satellitari o quello della conquista della Luna e di Marte ancora rappresentavano un sogno del futuro. Ora sono una realtà raggiungibile, e il peso economico dello sfruttamento di questi territori comportano la necessità di un accordo globale al fine di sostenere i costi e di ottenere le risorse. Qui subentra la geopolitica: le guerre in corso tra i grandi Paesi, quelle economiche sui dazi comprese, rendono molto difficile questo tipo di accordo; per tale motivo la competenza geopolitica è fondamentale.

Infine la tecnologia: come afferma l'Amministratore Delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, soltanto l'Italia e pochi altri Paesi hanno la capacità di lanciare nello spazio; a mio avviso, questo pone il nostro Paese al centro dell'attenzione internazionale, ci rende orgogliosi della nostra tecnologia. La sfida dei nostri studenti e dei giovani deve essere robusta, dobbiamo perciò creare una capacità interdisciplinare che oggi ancora non esiste".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti