Mercoledì, 11 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Casa Moncler a Milano, oltre 14.000 m² di pavimentazione tessile Ege Carpets realizzata con scarti dei prodotti Moncler e soluzioni impiantistiche ad "alta efficienza energetica"

Il nuovo headquarter, progettato dallo studio ACPV Architects nel business district Symbiosis, integra materiali riciclati e standard ambientali avanzati con l’obiettivo di ottimizzare gli spazi di lavoro per oltre 700 dipendenti

11 Febbraio 2026

Casa Moncler a Milano, oltre 14.000 m² di pavimentazione tessile Ege Carpets realizzata con scarti dei prodotti Moncler e soluzioni impiantistiche ad "alta efficienza energetica"

Casa Moncler

All’interno del nuovo headquarter di Moncler a Milano sono stati installati oltre 14.000 m² di pavimentazione tessile Ege Carpets, parte della quale realizzata con scarti di nylon derivanti dai prodotti Moncler, nell’ottica di un utilizzo più efficiente delle risorse e di pratiche di economia circolare. L’intero complesso è stato progettato secondo standard ambientali elevati e si trova attualmente in fase di ottenimento delle certificazioni WELL e LEED. L’edificio integra sistemi impiantistici ad alta efficienza energetica e un ampio uso di materiali riciclati, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale complessivo.

Il progetto architettonico è stato sviluppato dallo studio internazionale ACPV Architects – Antonio Citterio Patricia Viel. L’intervento ha previsto la progettazione di spazi interni funzionali e flessibili, con particolare attenzione all’illuminazione naturale e alla qualità ambientale. Gli ambienti sono stati configurati per sostenere la presenza di oltre 700 persone, consentendo la concentrazione di diverse funzioni aziendali all’interno di un unico complesso e favorendo flussi organizzativi efficienti e spazi di collaborazione tra reparti.

Situato nel cuore del distretto Symbiosis di Milano, uno dei principali interventi di rigenerazione urbana promossi da Covivio, il nuovo headquarter di Moncler si inserisce in un contesto progettuale che mira a integrare efficienza energetica, sostenibilità e pianificazione urbana. L’edificio rappresenta un intervento di riferimento per la concentrazione di attività aziendali in un contesto urbano rigenerato, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre l’impatto complessivo delle attività operative.

La scelta di materiali innovativi e di tecniche costruttive sostenibili, insieme all’integrazione di sistemi tecnologici avanzati, permette di consolidare gli standard qualitativi dell’edificio in termini di efficienza, sicurezza e gestione ambientale, confermando l’attenzione a criteri di progettazione responsabile e a soluzioni di architettura integrate con le necessità operative della sede aziendale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x