Mercoledì, 11 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

LUISS, inaugurata la prima edizione del Master in Space Law and Geopolitics per formare esperti di governance spaziale

Il Master prepara ad affrontare le sfide di regolazione, sicurezza e space economy; Paola Severino, Presidente della Luiss School of Law: "L’obiettivo è sviluppare competenze interdisciplinari che integrino economia, diritto e tecnologia in nuovi esploratori dello spazio"

11 Febbraio 2026

LUISS, inaugurata la prima edizione del Master in Space Law and Geopolitics per formare esperti di governance spaziale

Si è tenuto oggi presso il campus Luiss di Viale Pola l’evento di inaugurazione della prima edizione del Master in Space Law and Geopolitics, un percorso post-laurea progettato per formare professionisti capaci di interpretare e gestire la complessità della governance spaziale, combinando conoscenze giuridiche e comprensione delle dinamiche geopolitiche ed economiche che influenzano uno dei settori chiave del futuro. 

In un contesto in cui lo spazio rappresenta la nuova frontiera del diritto e della geopolitica, il Master – organizzato dalla School of Law e dalla School of Government della Luiss – risponde alle sfide emergenti legate alla regolazione delle attività satellitari, alla sicurezza delle infrastrutture spaziali e allo sviluppo della space economy, ambiti che richiedono competenze multidisciplinari e una visione strategica integrata.

I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali del Rettore Luiss Paolo Boccardelli, del Dean della Luiss School of Law Aristide Police e del Dean della Luiss School of Government Gaetano Quagliariello, che hanno sottolineato il ruolo decisivo della formazione nel supportare le istituzioni e il sistema produttivo in un contesto internazionale in costante evoluzione.

Le dichiarazioni di Paola Severino

Ha fatto seguito l’introduzione di Paola Severino, Presidente della Luiss School of Law e Presidente del Centro di Ricerca Law and Governance della Luiss, dedicato ad analisi e ricerca in tema di regolazione del settore spaziale, in collaborazione con partner industriali e istituzionali. La Prof.ssa Severino ha dichiarato: “La Luiss ha raccolto una sfida molto importante: puntare su competenze interdisciplinari in cui aspetti economici, giuridici e tecnologici possano convergere in figure di 'nuovi esploratori dello spazio'. Il valore economico dello sfruttamento dei pianeti e delle orbite deve richiamarci a tutelare risorse e tecnologie, attraverso norme innovative che tengano conto delle recenti conquiste ingegneristiche e ne consentano una piena utilizzazione da parte delle nostre più grandi imprese. Questo lo scopo delle nostre iniziative per la creazione di un Centro di Ricerca e per l’avvio del Master Luiss sullo spazio”.

I partecipanti

L’evento è proseguito con il videomessaggio di Gioia Rau, astrofisica ed esperta di leadership e space policy, e il keynote speech di Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo. A seguire si è tenuta una tavola rotonda che ha visto il confronto tra Mario Cospito, Consigliere Diplomatico del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Marco Ferrazzani, Direttore dei servizi interni dell’Agenzia Spaziale Europea, e Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio, sui rapporti tra istituzioni, industria e governance dello spazio. Hanno concluso i lavori Aldo Sandulli ed Ersilia Vaudo, rispettivamente Direttore e Vicedirettore del Master.

Le parole di Aldo Sandulli

Il Prof. Aldo Sandulli ha così commentato: "Le profonde trasformazioni che hanno interessato il settore spaziale negli ultimi anni rendono ormai imprescindibile un dialogo strutturato tra le discipline tecnologiche e delle scienze esatte, non solo con l’ambito economico, ma anche con quello geopolitico e giuridico. Con questo Master, interamente erogato in lingua inglese e caratterizzato dalla presenza di docenti di riconosciuto prestigio internazionale, intendiamo formare giovani leader in grado di affrontare e governare le complessità e le criticità della governance globale dell’Outer Space, grazie a una preparazione specialistica, unica nel suo genere”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x