11 Febbraio 2026
Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio, in occasione dell'Inaugurazione della prima edizione del Master in Space Law and Geopolitics LUISS, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Come possono programmi come questo Master favorire l'integrazione tra formazione accademica ed esigenze dell'industria spaziale?
Quali sono le principali sfide industriali per Avio nel contesto della space economy europea?
"Le nostre sfide sono quelle di continuare a evolvere la tecnologia, sempre con l'obiettivo di migliorare le performance e ridurre i costi; di aumentare i volumi produttivi e di diversificare il business nello spazio, che è stato tradizionalmente il nostro settore, ma anche nella difesa, che lo è stato diversi decenni fa e che sta tornando, prepotentemente, come uno dei business più rilevanti per noi".
In che ambiti regolatori il settore spaziale incontra maggiori difficoltà?
"A mio avviso nell'armonizzazione tra normative di Paesi diversi: siamo ancora in una situazione nel mondo in cui non c'è alcun approccio omogeneo dal punto di vista giuridico; di conseguenza è molto complicato avere a che fare con un mercato globale non regolamentato in maniera omogenea".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia