11 Febbraio 2026
Burger King
Cinven, società di private equity britannica, ha offerto 300 milioni di euro a Kharis Capital per acquistare Burger King Italia. L’obiettivo di Cinven è quello di integrare la catena di fast food in RBE, Gruppo già attivo in Spagna e Portogallo che si occupa della gestione di delle attività di Burger King, Popeyes e Tim Horton’s.
Come riporta Il Sole 24 Ore, Cinven ha intenzione di comprare l’attività italiana di Burger King per poi integrarla in RBE (Restaurant Brands Europe), ovvero il gruppo (di cui, secondo diverse fonti di mercato esaminate da EXPANSIÓN, Cinven controllerebbe il 70%), che si occupa della gestione delle attività di altre attività di fast food in Spagna e Portogallo.
La vendita di RBE, che viene portata avanti in concomitanza con le trattative tra Cinven e Kharis Capital per l’acquisto dell’attività italiana di Burger King, è soltanto agli inizi, ma ha comunque catturato l’attenzione di Apollo, CVC, KKR e TDR, alcuni tra le più importanti società di private equity a livello internazionale.
Acquistando le attività italiane di Burger King, RBE punta ad applicare nel “Bel Paese” lo stesso piano d’azione già sviluppato in maniera efficace dalla società in Spagna e Portogallo. Nella penisola iberica sono infatti presenti numerosi sedi di ristoranti Burger King: la Spagna ne annovera 1.000, mentre il Portogallo presenta più di 200 sedi.
Cinven è una società internazionale di private equity con sede a Londra, fondata nel 1977. Opera come investitore finanziario focalizzato su operazioni di acquisizione, prevalentemente di maggioranza, in società attive in Europa e Nord America.
Il gruppo gestisce capitali per conto di investitori istituzionali, tra cui fondi pensione, compagnie assicurative, fondi sovrani e fondazioni. Nel corso della sua attività ha raccolto diversi fondi con impegni complessivi per decine di miliardi di euro e ha realizzato oltre 100 investimenti a livello globale.
La strategia di Cinven è orientata al medio-lungo termine e si concentra su aziende operanti in specifici settori, tra cui servizi finanziari, healthcare, tecnologia, media e telecomunicazioni, servizi alle imprese e consumer. Le operazioni prevedono generalmente l’ingresso nel capitale con leva finanziaria e un percorso di crescita attraverso sviluppo organico, acquisizioni mirate e riorganizzazioni industriali, con successiva uscita tramite cessione industriale o quotazione.
Nel mercato italiano Cinven è intervenuta in diverse operazioni di rilievo negli ultimi anni, contribuendo al consolidamento di alcuni comparti industriali e dei servizi.
Kharis Capital è una società di investimento indipendente fondata nel 2015 e con sede a Bruxelles, attiva nel private equity con focus prevalente sui settori consumer e retail in Europa. La società investe attraverso fondi dedicati e veicoli di co-investimento, con l’obiettivo di acquisire partecipazioni di controllo o di riferimento in aziende caratterizzate da marchi riconosciuti e potenziale di crescita internazionale.
La strategia di Kharis Capital è orientata alla creazione di valore nel medio periodo tramite espansione geografica, sviluppo omnicanale, rafforzamento manageriale e operazioni di buy-and-build. Il raggio d’azione include in particolare brand attivi nella ristorazione, nei beni di consumo e nei format retail specializzati.
Nel corso degli anni il gruppo ha completato diverse operazioni in Europa, costruendo un portafoglio di partecipazioni in società operanti in più mercati. Kharis Capital raccoglie capitali da investitori istituzionali e privati e opera con un approccio industriale, affiancando il management delle aziende partecipate nelle fasi di crescita e consolidamento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia