Venerdì, 30 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Matrone: "In Italia osserviamo +5% sui ricavi e incremento dell'Ebitda; in Europa, invece, lieve deterioramento negli stessi campi"

Il Global Head of Energy di Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della terza edizione della CFO Utilities Conference sul ruolo strategico delle Utility

30 Gennaio 2026

Luca Matrone, Global Head of Energy di Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della terza edizione della CFO Utilities Conference sul ruolo strategico delle Utility per la sicurezza e la resilienza dei sistemi energetici, spiegando i risultati dell'anno appena concluso in Italia e in Europa.

Come è andato il settore delle Utilities nel 2025 in Italia?

Dalla nostra analisi abbiamo rilevato che a livello aggregato in Italia c'è una crescita dei ricavi del 5%, una crescita dell'Ebitda e dell'indebitamento a fronte degli investimenti che si sono realizzati e in più un lieve deterioramento delle strutture finanziarie. Gli investimenti proseguono in maniera significativa, in particolare si investe per la resilienza delle reti, per la sicurezza energetica, per l'integrazione delle rinnovabili

E per quanto riguarda l'Europa?

A livello europeo, invece, vediamo un deterioramento nei ricavi nel 2025 rispetto al 2024. Vediamo un peggioramento anche dell'Ebitda e della marginalità. Anche in questo caso c'è una crescita della posizione finanziaria netta e un deterioramento della leva.

Chi è Luca Matrone, Global Head of Energy di Intesa Sanpaolo
(Divisione IMI CIB)

Luca Matrone è un dirigente di Intesa Sanpaolo con un lungo percorso professionale nel settore dell’energia e della finanza. Dal luglio 2017 ricopre il ruolo di Global Head of Energy nel dipartimento Global Corporate della Divisione Corporate & Investment Banking della banca, incarico in cui coordina la relazione con aziende nei settori Power & Utilities e Oil & Gas a livello mondiale.

Matrone è entrato nel gruppo nel 2000, inizialmente come responsabile dell’area Energy nel team di M&A advisory di Banca IMI, la banca d’investimento del gruppo. Ha conseguito una laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi nel 1998.

Oltre al suo ruolo interno, Matrone è coinvolto in attività di settore a livello internazionale: è vicepresidente del comitato Ambiente ed Energia del Business at OECD e ha partecipato a task force su energia, clima e sostenibilità in ambito B20.

Nel corso degli anni ha preso parte a conferenze e dibattiti su temi energetici e di transizione, intervenendo su questioni come investimenti in rinnovabili, gestione delle risorse idriche e sostenibilità.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti