30 Gennaio 2026
Luca Matrone, Global Head of Energy di Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della terza edizione della CFO Utilities Conference sul ruolo strategico delle Utility per la sicurezza e la resilienza dei sistemi energetici, spiegando i risultati dell'anno appena concluso in Italia e in Europa.
Come è andato il settore delle Utilities nel 2025 in Italia?
Dalla nostra analisi abbiamo rilevato che a livello aggregato in Italia c'è una crescita dei ricavi del 5%, una crescita dell'Ebitda e dell'indebitamento a fronte degli investimenti che si sono realizzati e in più un lieve deterioramento delle strutture finanziarie. Gli investimenti proseguono in maniera significativa, in particolare si investe per la resilienza delle reti, per la sicurezza energetica, per l'integrazione delle rinnovabili
E per quanto riguarda l'Europa?
A livello europeo, invece, vediamo un deterioramento nei ricavi nel 2025 rispetto al 2024. Vediamo un peggioramento anche dell'Ebitda e della marginalità. Anche in questo caso c'è una crescita della posizione finanziaria netta e un deterioramento della leva.
Luca Matrone è un dirigente di Intesa Sanpaolo con un lungo percorso professionale nel settore dell’energia e della finanza. Dal luglio 2017 ricopre il ruolo di Global Head of Energy nel dipartimento Global Corporate della Divisione Corporate & Investment Banking della banca, incarico in cui coordina la relazione con aziende nei settori Power & Utilities e Oil & Gas a livello mondiale.
Matrone è entrato nel gruppo nel 2000, inizialmente come responsabile dell’area Energy nel team di M&A advisory di Banca IMI, la banca d’investimento del gruppo. Ha conseguito una laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi nel 1998.
Oltre al suo ruolo interno, Matrone è coinvolto in attività di settore a livello internazionale: è vicepresidente del comitato Ambiente ed Energia del Business at OECD e ha partecipato a task force su energia, clima e sostenibilità in ambito B20.
Nel corso degli anni ha preso parte a conferenze e dibattiti su temi energetici e di transizione, intervenendo su questioni come investimenti in rinnovabili, gestione delle risorse idriche e sostenibilità.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia