30 Gennaio 2026
Chris Pell, sx, Managing Director Permira e John Donohoe, dx, AD Carne Group
Carne Group ha ricevuto un investimento strategico da parte di Permira pari a 1,4 miliardi di euro. Il Gruppo è una società indipendente di gestione di terzi in Europa e fornitore leader di soluzioni per regolamentazione e governance dei fondi. Con Permira, società globale di investimento, hanno concordato di acquisire una quota significativa di minoranza in Carne Group.
Nell’ambito della transazione, Vitruvian Partners uscirà dalla quota di minoranza acquisita nel 2021, insieme ad altri azionisti di minoranza che venderanno le proprie partecipazioni. Il fondatore di Carne, il team di gestione e i dipendenti manterranno la quota di maggioranza nel Gruppo, mentre il fondatore e CEO John Donohoe continuerà a guidare l’azienda, garantendo continuità e stabilità.
Questo investimento strategico rappresenta una tappa importante per Carne, mentre il Gruppo entra nella sua prossima fase di crescita. Permira apporterà risorse significative ed esperienza, essendo una realtà globale altamente riconosciuta con forte accesso al mercato e competenze nel settore dei servizi finanziari.
L’investimento di Permira riconosce la posizione di Carne come la più grande società indipendente di gestione di terzi in Europa e il suo solido track record nel fornire governance, supervisione e eccellenza operativa ai gestori di asset a livello globale.
Dall’investimento di Vitruvian nel 2021, il Gruppo ha continuato un percorso di crescita impressionante, rafforzando la propria posizione di leadership sul mercato europeo. Il supporto di Permira consentirà a Carne di accelerare lo sviluppo della sua piattaforma tecnologica leader di mercato, Curator, con maggiori investimenti in innovazione di prodotto, capacità commerciali e avanzamenti tecnologici, in particolare nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dell’automazione. L’investimento permetterà inoltre a Carne di rafforzare il supporto offerto ai clienti a livello globale e di posizionarsi per cogliere le importanti opportunità di crescita nel settore, man mano che le grandi esternalizzazioni continuano a guadagnare terreno.
John Donohoe, fondatore e CEO di Carne Group, ha commentato:
“La partnership con Permira rappresenta un passo importante nel percorso a lungo termine di Carne. La loro prospettiva globale e l’esperienza nel lavorare con aziende internazionali basate sulla tecnologia si allineano perfettamente con le nostre ambizioni, mentre il settore continua a evolversi. Questa collaborazione ci supporta nella crescita ponderata, nell’ampliamento della nostra presenza e nella capacità di continuare a servire i clienti, rimanendo indipendenti e fedeli alla nostra missione di prenderci cura delle persone che gestiscono il denaro. Ringraziamo Vitruvian per la partnership degli ultimi cinque anni.”
Chris Pell, Managing Director di Permira, ha aggiunto:
“Carne Group ha costruito una posizione di leadership in un segmento attraente e in crescita dell’ecosistema dei servizi finanziari, supportata da relazioni durature con i clienti e da una reputazione ben consolidata per la qualità del servizio. Come investitori tematici con profonda esperienza nei servizi finanziari e business, nonché nelle piattaforme abilitate alla tecnologia, siamo entusiasti di collaborare con John e il talentuoso team di gestione per supportare il prossimo ambizioso capitolo di crescita di Carne.”
La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative e si prevede che si concluda nel terzo trimestre del 2026.
Carne Group è stata assistita da Raymond James (M&A), Linklaters (legale), PwC (financial, tax & structuring DD) e Matheson (legale). Permira è stata assistita da Rothschild & Co (M&A), Freshfields (legale), A&L Goodbody (legale), Deloitte (FDD), EY (tax), Oliver Wyman (commercial), Kroll (regulatory) e Alvarez & Marsal (operations & tech).
Carne Group si prende cura delle persone che gestiscono il denaro. Fondata nel 2004, oggi Carne è la più grande società indipendente di gestione di terzi in Europa.
Supportiamo i gestori di fondi in ogni fase del ciclo di vita dei fondi, compresi rischio, conformità, due diligence, supervisione, distribuzione e governance. Grazie a capacità digitali e infrastrutture sviluppate in oltre vent’anni, il nostro team dedicato e specializzato offre tranquillità ai clienti e ai loro investitori, semplificando e rafforzando il funzionamento dei fondi.
Collaboriamo con circa 700 clienti, dai boutique fund ai maggiori 20 gestori di fondi mondiali, supportando fondi distribuiti in oltre 160 paesi e supervisionando oltre 1.000 miliardi di dollari in asset under management. Carne impiega più di 650 persone in otto sedi nel mondo.
Permira è una società di investimento globale che sostiene aziende di successo con ambizioni di crescita. Fondata nel 1985, la società gestisce fondi in due principali asset class: private equity e credito, con un capitale totale impegnato di oltre 85 miliardi di euro.
I fondi di private equity di Permira effettuano investimenti sia di Buyout a lungo termine sia di Growth Equity in quattro settori chiave: tecnologia, consumer, healthcare e servizi. Permira è uno degli investitori più attivi al mondo nel settore dei servizi, avendo investito oltre 13 miliardi di euro in più di 50 aziende a livello globale. Tra gli investimenti attuali e passati nei servizi figurano Alter Domus, Evelyn Partners, Acuity Analytics, Octus, Tricor e Kroll.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia