Venerdì, 30 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cozzoli (Autostrade dello Stato): "Lanceremo un programma di progetti innovativi che si fonda sui droni, sensoristica, intelligenza artificiale e robot"

L'amministratore delegato di Autostrade dello Stato è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'evento "Motore Italia-le sfide dell'anno 2026"; focus su investimenti infrastrutturali per aumentare la competitività di Roma

30 Gennaio 2026

Vito Cozzoli, amministratore delegato di Autostrade dello Stato è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'evento "Motore Italia-le sfide dell'anno 2026"Il panel si è concentrato su gli investimenti infrastrutturali volti a costruire la competitività di Roma. 

In che modo le nuove tecnologie possono aiutare nella gestione delle autostrade italiane?

Il sistema autostradale è datato, vecchio, ma allo stesso tempo è molto frequentato e molto utilizzato. Le nostre autostrade sono quelle più utilizzate d'Europa e quindi hanno bisogno di crescere. Sono ferme agli anni 70, o almeno per la metà delle infrastrutture italiane e quindi l'innovazione può essere il driver della crescita. Le autostrade possono essere un motore di sviluppo del nostro Paese e il fattore di cambiamento è sicuramente l'innovazione. Da questo punto di vista Autostrade dello Stato, la nuova New company del settore autostradale detenuta dal Tesoro dal Ministero del Tesoro, pessere un fattore di discontinuità e di crescita. Noi lanceremo un programma di progetti innovativi che si fonda sui droni, sulla sensoristica, sull'intelligenza artificiale, sul robot che interviene in galleria grazie alla collaborazione con i vigili del fuoco. L'innovazione può essere motore di cambiamento per autostrade più sicure, più sostenibili e che mettano l'utente al centro.

Autostrade dello Stato

Autostrade dello Stato è una società in-house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Istituita nell’aprile 2024 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa delibera del Consiglio dei Ministri, la società è responsabile della progettazione, costruzione, manutenzione e gestione delle tratte autostradali a pedaggio e dei servizi connessi. L’azienda opera con l’obiettivo di garantire sicurezza, efficienza e innovazione nella gestione della rete autostradale, promuovendo al contempo soluzioni tecnologiche avanzate e una gestione integrata delle infrastrutture. La società si concentra sul miglioramento della mobilità, della sicurezza e dell’esperienza di viaggio degli utenti, assicurando elevati standard di manutenzione e contribuendo allo sviluppo infrastrutturale nazionale.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti