30 Gennaio 2026
Soo-yeon Choi, AD NAVER e Rob Cassedy, AD Wallapop
NAVER ha completato con successo l’acquisizione di Wallapop, la piattaforma per il consumo consapevole in Spagna. La transazione, valutata 600 milioni di euro, con una valutazione post-money di circa 650 milioni di euro, ha ottenuto tutte le approvazioni regolamentari necessarie e soddisfa tutte le condizioni per il closing.
Questa acquisizione rafforza in modo significativo la posizione strategica di NAVER, garantendole una solida presenza nel mercato dei beni second-hand online, in rapida crescita in Europa. NAVER supporterà Wallapop con la sua vasta esperienza e le sue tecnologie all’avanguardia in ambiti quali intelligenza artificiale, ricerca, pubblicità, pagamenti e in altre aree, per elevare ulteriormente le capacità della piattaforma e il suo valore aggiunto. In linea con la filosofia di NAVER di valorizzare le eccellenze locali, Wallapop continuerà a operare negli uffici di Barcellona sotto la guida del CEO Rob Cassedy, mantenendo sia la propria base di dipendenti che il proprio marchio, ampiamente riconosciuto.
Soo-yeon Choi, CEO di NAVER ha dichiarato: “La finalizzazione dell’acquisizione di Wallapop segna una tappa fondamentale nella strategia europea di NAVER e riflette il nostro impegno di lunga data nel promuovere un ecosistema digitale aperto e diversificato. Incarna la nostra fiducia nella forza del panorama delle start-up europee e il nostro desiderio di contribuire alla sua crescita. Ora siamo pronti per rafforzare Wallapop con le nostre capacità tecnologiche e con la nostra esperienza, preservando allo stesso tempo la sua identità unica, così da poter continuare a guidare il mercato del recommerce e accelerare il suo impatto in tutto il Sud Europa.”
“Quella di oggi è una tappa fondamentale per Wallapop” ha affermato Rob Cassedy, CEO di Wallapop “NAVER e Wallapop condividono una visione profondamente allineata sul futuro del recommerce. Combinando i nostri successi con la tecnologia, la visione e l’esperienza di livello mondiale di NAVER nell’aiutare le aziende locali a crescere, saremo in grado di sfruttare l’enorme potenziale del mercato dell’usato, creando valore per le persone in modo sostenibile.”
L’aumento del consumo di prodotti usati all’interno della società spagnola significa che il commercio di beni second-hand rappresenta 13.8 miliardi annuali – l’equivalente del 0.86% del GDP nazionale - come rivelato dall’ultimo rapporto La Red del Cambio, pubblicato da Wallapop in collaborazione con la business school spagnola ISDI nel 2025.
In questo contesto, Wallapop ha chiuso l’anno fiscale del 2024 con un fatturato di 101 milioni di euro, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Durante lo stesso periodo, l’azienda ha raggiunto il breakeven nelle sue attività nel mercato spagnolo, compiendo un ulteriore passo nel consolidamento di un modello di consumo sostenuto dai suoi oltre 21 milioni di utenti mensili nel Sud Europa.
Fondata nel 1999 come motore di ricerca, NAVER è diventata un gigante di Internet, espandendosi a livello globale e diversificandosi in commercio, contenuti, fintech, servizi B2B e altro ancora. Nel 2024 ha registrato 7,27 miliardi di euro di ricavi, e ha raggiunto una capitalizzazione di mercato pari a 30,9 miliardi di euro a giugno 2025, classificandosi come la quinta società quotata in Corea per dimensioni. NAVER mantiene un'impronta globale significativa attraverso operazioni e una forte base di utenti in Giappone, Stati Uniti, Francia, Cina e diversi Paesi del sud-est asiatico, supportati da un team globale di rilievo, con 15.756 dipendenti in tutto il mondo. NAVER possiede marchi globali come WEBTOON, la più grande piattaforma di fumetti digitali al mondo con 166 milioni di utenti al mese e quotata al NASDAQ, e Poshmark, una piattaforma di re-commerce online C2C per la moda, gli articoli per la casa e l'elettronica.
Wallapop è la piattaforma leader per il consumo sostenibile e responsabile tra le persone. Fondata a Barcellona nel 2013 e presente in Spagna, Italia e Portogallo, Wallapop aspira a creare un ecosistema nella compravendita di prodotti di second-hand unico che renda semplice per le persone partecipare a un modello di consumo più umano e sostenibile. La piattaforma connette, ogni mese, una community di 19 milioni di utenti, che collettivamente creano oltre 100 milioni di annunci all’anno. Grazie a Wallapop è possibile acquistare e vendere prodotti di tutte le categorie di beni di consumo in modo facile, veloce e sicuro. La piattaforma è diventata nel tempo un punto di riferimento in Spagna in categorie come i veicoli a motore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia