Venerdì, 30 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Artusi (Romana Diesel): "Una delle sfide principali è essere sempre al passo con i tempi, riuscire a sfruttare tutte le opportunità che mercato e nuove tecnologie offrono"

L'amministratore delegato di Romana Diesel è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'evento "Motore Italia-le sfide dell'anno 2026"; focus su managerialità e governance come driver per lo sviluppo

30 Gennaio 2026

Andrea Artusi, amministratore delegato di Romana Diesel è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'evento "Motore Italia-le sfide dell'anno 2026". Il panel si è concentrato nello specifico sulle Piccole Medie Imprese e sulle sfide dell'innovazione:managerialità e governance come driver per lo sviluppo.

Quali sono per una realtà come la vostra le maggiori sfide e anche opportunità nel contesto economico e geopolitico che stiamo vivendo?

Una delle sfide principali è quella di essere sempre al passo dei tempi, riuscire a sfruttare tutte le opportunità che ti offre il mercato. Prima di tutto perché noi siamo un'azienda commerciale e poi chiaramente è importante tener d'occhio anche le opportunità tecnologiche, per poter sempre essere al passo coi tempi e poter offrire al cliente, che è al centro di tutto quanto, un miglior servizio.

A suo avviso, l'intelligenza artificiale può essere veramente un motore di crescita di innovazione oppure è più una minaccia da tenere sotto controllo?

A mio avviso è ancora presto da valutare e da capire. Poi per quelle che sono le mie conoscenze ancora non saprei valutarla. Sicuramente è un qualcosa che va crescendo e porterà delle opportunità e dei miglioramenti. Noi aziendalmente stiamo solo cercando di capire in quali reparti dell'azienda possiamo introdurla, per poi vedere man mano come e che benefici può portare.

Romana Diesel

Fondata nel 1937, Romana Diesel opera nel settore dei veicoli commerciali, industriali e del movimento terra. La società è attiva come concessionaria con tre sedi a Roma, Frosinone e Latina ed è la principale concessionaria europea del Gruppo Iveco. Distribuisce e assiste diversi marchi, tra cui Iveco, Iveco Bus, Astra, Fiat Professional, Case Construction e Piaggio Commercial, oltre a Kobelco, Bomag, Viberti, Cardi, TMT e Dieci. L’azienda serve prevalentemente operatori dei settori dell’autotrasporto e dell’edilizia, offrendo attività di vendita, assistenza e ricambi.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti