Venerdì, 30 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Monti (Fondazione Milano Cortina): "Olimpiadi e Paralimpiadi portano nelle città valore sociale, bisogna viverle dal vivo"

Il CCO di Fondazione Milano Cortina 2026, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione della mostra fotografica di Fondazione Bracco, “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”

30 Gennaio 2026

Andrea Monti, Chief Communications Officer presso Fondazione Milano Cortina 2026, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione della mostra fotografica di Fondazione Bracco, “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”, che approderà a Verona dal 4 febbraio al 15 marzo 2026. 

Oggi viene presentata una mostra con Fondazione Bracco. Me ne può parlare?

Questa è un'iniziativa che entra in un quadro più generale. Le Olimpiadi, le Paralimpiadi sono un grande motore di messaggi potenziali, di messaggi positivi ed è quello che cerchiamo di fare appoggiando l'operazione della Fondazione Bracco sulle 100 esperte. È un'operazione complessa ma che ha a che fare con la rappresentanza della parità di genere, la rappresentazione dell'elemento femminile negli eventi sportivi. Questo è una cosa di grandissima importanza perché nel momento in cui cambia la rappresentazione della donna all'interno del giornalismo e dei media sportivi tende a cambiare nell'intera società. Ed è questa una legacy, un'eredità che queste Olimpiadi e Paralimpiadi credo che lasceranno al giornalismo italiano e più in generale a tutti noi.

Mancano nove giorni all'apertura. Quali sono le sensazioni che abbiamo?

Le sensazioni è che in questa fase tu non hai più sensazioni, nel senso che sei un hobbista, un liberista che affronta l'ultimo schultz, l'ultima discesa. Lo devi fare con un enorme entusiasmo e con un pizzico anche di incoscienza. Ma saranno dei giochi, che segneranno sicuramente un momento positivo per questo paese e saranno una grande festa, una grande celebrazione di sport e di speranza in un momento in cui di questo c'è un incredibile bisogno.

Quale sarà lo sport che guarderà di più?

Beh, io devo assolutamente guardarli tutti. Non credo che riuscirò a vederli in presenza. Il lavoro chiama su altri fronti, quelli organizzativi. Gli sport sono tutti straordinari ma se devo pensarne a uno in particolare, secondo me il pattinaggio artistico è qualche cosa che a me suscita un grande momento nel cuore. Ma tutti gli spot saranno straordinari, pensate che cosa può succedere all'Italia nello sci alpino, a tutte le medaglie che ci aspettano con delle straordinarie atlete e degli straordinari atleti che hanno messo quattro anni della loro vita e delle loro energie dentro il momento olimpico e paralimpico. Io credo che sarà uno spettacolo straordinario e spero che la gente lo capisca e non se lo perda anche dal vivo. Perché è importante anche viverlo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti