30 Gennaio 2026
Diana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco, è stata intervista da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione della mostra fotografica promossa dalla Fondazione, “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”, che approderà a Verona dal 4 febbraio al 15 marzo 2026.
Che mostra viene presentata oggi a Fondazione Bracco e come nasce questo progetto?
Nel 2016 Fondazione Bracco ha iniziato il progetto #100esperte che vuol dire identificare nelle diverse discipline e non soltanto sportive (arti, scienza) identificare un panel di protagoniste dei media su queste sulla tematica. Significa che a poco a poco noi abbiamo fatto un ampio un'ampia platea di giornaliste, tutte a disposizione dei vari concetti che con la Fondazione mettiamo in campo. Adesso il discorso dello sport è un tema accattivante e c'è questa occasione enorme della Milano Cortina, per cui siamo veramente ingaggiati nel portare avanti questa tematica, non solo come bellezza dell'Olimpiade ma soprattutto, per portare una parità di trattamento fra atlete donne e atleti e uomini.
Bisogna spingere il tema della parità, che è un tema che che Fondazione Bracco porta da sempre avanti nelle sue attività ed è anche importante qui nello sport. Abbiamo visto i dati che sono stati proiettati dall'Osservatorio di Pavia e questi dimostrano che c'è ancora un grande divario quindi questo divario noi lo vogliamo colmare. Lo Colmeremo anche con questa mostra che facciamo a Verona e che è la mostra rivisitata, completata e allargata rispetto a quella che abbiamo già fatto qui in Vittorio Emanuele qualche mese fa e che adesso è stata integrata con alcuni scatti importanti, il più importante dei quali è senz'altro lo scatto inerente la Coventry (che è la Presidente del CIO) ed la prima donna a ricoprire questo ruolo e questo è particolarmente significativo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia