30 Gennaio 2026
Andrea Mayr, Head of Client Coverage and Advisory di Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della 3ª edizione della CFO Utilities Conference sul ruolo strategico delle Utility per la sicurezza e la resilienza dei sistemi energetici. Mayr ha spiegato quanto detto nella conferenza: sfide importanti per il futuro e investimenti importanti.
Cosa è emerso dal convegno?
Io porto a casa uno stato di salute del settore che risulta essere molto buono, un settore resiliente che dovrà affrontare però delle sfide importanti per il futuro alla luce della della grande domanda energetica prevista. Si dovranno affrontare tali sfide in un'ottica di sostenibilità e di stabilità
Come si potranno affrontare queste sfide?
Per affrontarle serviranno grandi risorse con anche la capacità di pianificarle e di selezionare tali risorse. I principali operatori del settore ci hanno dato le loro prospettive, tutti dovranno investire in modo molto importante. Gli investimenti sono una cosa estremamente positiva perché segnale di sviluppo e di crescita del Paese. Allo stesso tempo, però, richiederanno un grande lavoro e un grande sostegno finanziario.
Andrea Mayr è un dirigente di Intesa Sanpaolo che dal gennaio 2023 guida l’area Client Coverage & Advisory all’interno della Divisione Corporate & Investment Banking di IMI, la banca d’investimento del gruppo.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio “magna cum laude” all’Università La Sapienza di Roma nel 1987, ha iniziato la sua carriera nel 1988 in Banque Bruxelles Lambert a Londra e Bruxelles, lavorando in M&A e merchant banking.
Nel 1991 è entrato in IMI nel team di corporate finance e ha avuto un ruolo attivo nella stagione delle privatizzazioni italiane. Nel 2005 è stato nominato responsabile dell’Investment Banking di Banca IMI e ha seguito numerose operazioni di mercato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia