30 Gennaio 2026
Marco Carta, AD di AGICI, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della terza edizione della CFO Utilities Conference sul ruolo strategico delle Utility per la sicurezza e la resilienza dei sistemi energetici. L'AD ha dato una panoramica generale della conferenza spiegandoci quanto osservato dalle indagini.
AGICI organizza la terza CFO Utilities Conference, di cosa si tratta?
Siamo alla terza edizione della Conferenza dei Direttori Finanziari delle Utilities, è un momento che mette attorno al tavolo i direttori finanziari di importantissime aziende del settore, raduna esponenti del mondo associativo e vede anche la presenza della BEI. Parleremo delle prospettive di questo comparto, un comparto variegato che vede l'elettricità, il gas, ma anche i settori ambientali che sono molto importanti. Sta emergendo il ruolo centrale di tutte le infrastrutture di rete nel processo di transizione energetica, ma anche di sicurezza energetica, non parliamo solo dell'elettricità, anche la parte di gas e teleriscaldamento sta assumendo un ruolo rilevante
Cosa è stato rilevato dalle indagini?
Abbiamo raccolto alcune preoccupazioni riguardanti le energie rinnovabili per difficoltà autorizzative, una legislazione non premiante all'orizzonte, un nuovo "spalma-incentivi" che potrebbe avere effetti negativi per il settore. Infine, altro comparto su cui sta concentrando l'attenzione degli operatori è quello dell'idrico. La transizione idrica è assolutamente rilevante tanto quanto la transizione energetica perché elemento essenziale per lo sviluppo del territorio. La regolazione ha molto aiutato, gli investimenti sono aumentati, ma c'è da spingere ancora di più. Le aziende sono pronte soprattutto nelle aree più difficoltose del Paese, quelle più a rischio siccità. Ma da questo punto di vista serve anche una sinergia tra pubblico privato, governo e regolatore per dare un impulso ulteriore nelle aree più critiche e raggiungere l'eccellenza nelle aree dove già funzionano.
Marco Carta è un professionista italiano con una solida formazione accademica e una carriera sviluppata principalmente nell’ambito della consulenza economica e strategica nei settori dell’energia, dei servizi di pubblica utilità e delle infrastrutture. Dopo aver conseguito la laurea con lode all’Università degli Studi di Genova, Carta ha iniziato il suo percorso in AGICI nel 2006, portando con sé competenze nel campo delle utilities e delle energie rinnovabili.
Nei primi anni in AGICI si è concentrato sullo sviluppo di analisi e ricerche legate alle tematiche dei servizi pubblici e delle fonti energetiche sostenibili. Nel 2009 ha assunto la responsabilità dell’Unità Utilities e Rinnovabili, un ruolo chiave in cui ha coordinato studi e progetti su mercato dell’energia e sviluppo delle fonti rinnovabili.
La sua carriera all’interno della società ha continuato a crescere nel tempo: nel 2016 è stato nominato Chief Business Development Officer, con responsabilità più ampie sia sul piano strategico sia su quello commerciale. Due anni più tardi, nel 2018, Carta è stato chiamato a guidare l’azienda come Amministratore Delegato, posizione che tuttora ricopre con un ruolo centrale anche nella Direzione della Divisione Utility e Rinnovabili.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia