Venerdì, 30 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

López-Ibor: "Madrid attrae oltre due terzi degli investimenti esteri in Spagna grazie a stabilità e la più bassa pressione fiscale"

La Consigliera per l’Economia, le Finanze e l’Occupazione della Comunità di Madrid è stata intervistata da Il Giornale d'Italia durante l'evento imprenditoriale dedicato alla Regine di Madrid e alle sue potenzialità con l'economia italiana

30 Gennaio 2026

Rocío Albert López-Ibor, Consigliera per l’Economia, le Finanze e l’Occupazione della Comunità di Madrid, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia durante l'evento imprenditoriale dedicato alla Regine di Madrid e alle sue potenzialità con l'economia italiana.

Regione di Madrid, un investimento di valore. Può spiegarmi il titolo dell'evento di oggi?

Madrid è una regione che sta vivendo un momento estremamente dinamico, ricco di opportunità per gli investimenti esteri. Basti pensare che oltre due terzi di tutti gli investimenti stranieri che arrivano in Spagna si concentrano proprio a Madrid. E la domanda è: perché? Perché offriamo stabilità e certezza. Ciò significa che gli impegni che assumiamo non cambiano nel tempo, e gli investitori cercano soprattutto questo: prevedibilità e sicurezza.

Offriamo un sistema privo di eccessiva burocrazia, semplice ed efficiente, e mettiamo inoltre a disposizione un supporto altamente professionale attraverso la nostra agenzia Invest in Madrid, affinché l’investitore si senta accompagnato e a proprio agio. Trasformare un progetto in realtà, spesso un processo complesso, diventa così più semplice, grazie alle facilitazioni disponibili in termini di terreni, incentivi e semplificazione amministrativa.

Un altro elemento fondamentale è che siamo una regione in cui la pressione fiscale è la più bassa di tutta la Spagna e, in molti casi, una delle più basse d’Europa.

Rocío Albert López-Ibo è la Consigliera per l’Economia, le Finanze e l’Occupazione della Comunità di Madrid, incarico attraverso il quale guida le principali politiche economiche e fiscali della regione. Con una solida esperienza nel settore pubblico e nella gestione istituzionale, ha costruito il proprio percorso professionale all’incrocio tra economia, amministrazione e sviluppo territoriale. Nel suo ruolo, si occupa di promuovere la crescita economica, rafforzare l’attrattività di Madrid come polo di investimento e sostenere il mercato del lavoro, con particolare attenzione alla competitività, all’innovazione e alla creazione di occupazione. Il suo approccio combina rigore nella gestione delle finanze pubbliche e una visione orientata allo sviluppo sostenibile e alla modernizzazione del tessuto produttivo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti