Martedì, 24 Marzo 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Durigon (MLPS): "La forte domanda occupazionale in Italia richiede formazione mirata al territorio e alle nuove competenze dell’IA"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: "In Italia il mismatch tra domanda e offerta è sempre più rilevante; servono soggetti attuatori capaci di alimentare il Sistema Informativo Lavoro e di fare da collegamento con le Regioni per le opportunità esistenti"

24 Marzo 2026

Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Socialiin occasione del convegno “Mismatch e orientamento: la filiera professionale e il ruolo delle Regioni”, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

"Credo che Expo Training stia dando risposte importanti a un mismatch tra domanda e offerta oggettivamente sempre più rilevante in Italia. Per la prima volta, grazie a questo Governo, si può contare su un sistema informativo lavoro; servono soggetti attuatori che alimentino questo sistema, che facciano da raccordo con le Regioni per le opportunità. Ci sono anche progetti nazionali come quello che sta portando avanti Sviluppo Lavoro Italia. A oggi è mancato l'orientamento. La grande mole di occupazione in Italia, fuori dal PNRR, fa pensare alla necessità di una formazione mirata e specifica per le esigenze del territorio e di figure professionali che serviranno con l'intelligenza artificiale, ormai interna al nostro mercato del lavoro".

Qual è il principale ostacolo oggi per ridurre il mismatch?

"Sicuramente l'orientamento che è mancato in Italia per tanto tempo. Il nostro lavoro è stato quello di alimentare gli ITS, specialmente gli ITS Academy. Stiamo dando risposte, ma non al livello richiesto dai rapidi cambiamenti del mercato del lavoro.

Expo Training è uno dei soggetti attuatori: è necessario parlare di lavoro, di competenze specifiche e del mismatch tra domanda e offerta, superando una formazione generica e inserendo figure professionali qualificate".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti