30 Gennaio 2026
Ronan Lory, CFO di Edison, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della terza edizione della CFO Utilities Conference sul ruolo strategico delle Utility per la sicurezza e la resilienza dei sistemi energetici. Il CFO ha mostrato la situazione attuale del Gruppo Edison raccontando quanto emerso dalle indagini.
Quali trend sono emersi dalle analisi eseguite?
Il primo trend è chiaramente quello delle rinnovabili, la transizione energetica rimane al centro della politica energetica italiana. Già da 5/6 anni c'è una volontà forte nel mondo, sia del Regolamento, sia dei grandi attori corporate, di velocizzare un mix che sia più green. Anche da parte dei clienti, lo vediamo con la nostra filiale Edison Next, c'è la volontà di ridurre il livello di emissione, è un impegno che coinvolge tutti gli attori dell'industria italiana
Se dovessimo fare una fotografia della situazione attuale, cosa vedremmo?
Siamo in un momento chiave, abbiamo visto una forte discesa dei prezzi dell'elettricità negli ultimi 5 anni, esattamente 2-3 anni dopo la crisi energetica dell'Ucraina e notiamo che questo porta anche non solo a lavorare sulla questione dei costi ma anche sulla parte del finanziamento. I prezzi sono scesi sotto i 100 €/MWh. Le ultime aste che abbiamo visto hanno avuto dei prezzi molto bassi. In più ci sono buone notizie per per i clienti finali. Noi attori industriali dobbiamo lavorare ancora di più all'efficacia e a un finanziamento che sia il più basso possibile.
Ronan Lory si è laureato all’École Supérieure de Commerce de Paris (oggi ESCP Business School) e ha iniziato la sua carriera nel settore della consulenza presso AT Kearney.
Nel 2003 entra nel gruppo EDF e lavora insieme al Direttore Operativo (COO) alla ridefinizione della strategia e della struttura gestionale del gruppo.
Nel 2007 diventa Financial Controller e Direttore M&A di EDF Energy a Londra e nel 2011 Direttore Finanziario per le attività non nucleari.
Nel 2013 viene nominato Direttore Finanziario di EDF Trading, l'interfaccia del gruppo EDF sui mercati all'ingrosso delle materie prime.
Nel 2017 si trasferisce a Singapore con l’incarico di direttore generale di JERA Global Markets (joint venture tra la società giapponese JERA e il gruppo EDF) e cura lo sviluppo di una piattaforma di trading mondiale per il gas con attività a Londra, Amsterdam e Nord America.
Da marzo 2022 riveste il ruolo di Chief Financial Officer all’interno del Gruppo Edison.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia