Venerdì, 30 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Finzi (AstraRicerche): "Il 98,5% degli italiani che consuma Findus lo propone ai figli; 54% lo mangia spesso e 90% lo apprezza in tutte le stagioni"

Il Direttore di AstraRicerche è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della celebrazione di Findus per i 60 anni del minestrone tradizionale, dove sono stati presentati i risultati degli studi condotti

30 Gennaio 2026

Cosimo Finzi, Direttore dell'Istituto AstraRicercheè stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della celebrazione di Findus per i 60 anni del minestrone tradizionale, dove sono stati presentati anche i dati della ricerca condotta. Nato nel 1966 nello stabilimento di Cisterna di Latina, entrato in funzione due anni prima e ancora oggi cuore pulsante della produzione, il Minestrone Findus è tra i primi prodotti a nascere nel sito pontino, appena un anno dopo i Pisellini Primavera, a conferma della vocazione orticola dell’Agro Pontino che ancora oggi ne fa un territorio d’elezione per la produzione di vegetali.

Siamo qui all'evento di Findus Scalda l'Italia 60 anni col minestrone. Quali sono stati i risultati della ricerca condotta?

Più di 1000 italiani ci hanno detto di avere un rapporto con il minestrone molto intenso. Stiamo parlando del fatto che il 54% lo consuma spesso e quasi il 90% spesso. A volte la stagione preferita è decisamente l'inverno con il 65% che preferisce in questa stagione, anche se una parte di italiani ama la primavera, l'autunno, persino l'estate, ad esempio, per l'effetto detox. Gli italiani considerano il minestrone non soltanto un piatto sano, ma anche un piatto legato alla tradizione, al calore, al senso di casa. E sono molto esigenti perché vogliono un prodotto che sia ovviamente buono, di sapore, ma anche fatto con tante verdure, con tanti vegetali differenti, soprattutto se sono italiani. Questo è un punto di grande rilevanza e magari ci sono anche certificati a livello di filiera. Quindi una popolazione attenta, esigente, che non considera il prodotto soltanto un prodotto semplice, ma un prodotto valido, realmente importante. Ecco, aggiungiamo il fatto che quando parliamo di minestrone surgelato c'è un grande vantaggio che è la comodità, cioè il fatto che è sempre disponibile, che si cucina molto rapidamente. Ma anche un tema importante in Italia, che è quello dell'anti spreco. Ricordiamo che circa l'8% di quello che noi consumiamo come vegetale fresco viene sprecato. Del minestrone surgelato non si butta via davvero nulla.

Negli anni è cambiato anche la consumazione, dato che ci sono sempre più persone vegetariane/vegane?

Allora il minestrone è sostanzialmente qualcosa di storico, tanto che, ad esempio, la grandissima parte degli intervistati dichiara di consumare attualmente minestrone Findus surgelato e di averlo fatto in passato, magari quando era ragazzo adolescente, il 98,5% di chi lo consuma adesso se ha un figlio lo propone anche al figlio. Quindi c'è una grande tradizione. Per la verità il minestrone in questa fase storica ha un grande ruolo quello di consentire a chi ha una alimentazione vegetariano vegana di avere un ottimo prodotto, ma anche quello di dare un vantaggio proprio nella direzione dei vegetali a chi ha un'alimentazione mediterranea onnivora. Quindi è un prodotto per tutti. Il surgelato dei vantaggi perché consente di consumare alcuni tipi di vegetali durante tutto l'anno, perché è come averlo sempre freschissimo e questo è uno dei punti che gli italiani riconoscono. Da una nostra indagine dell'anno passato abbiamo mostrato come gli italiani persino riconoscono più qualità in un assaggio in cui non sanno se stanno assaggiando il fresco o il surgelato. Dimostrando che riconoscono più qualità nel surgelato, quindi è proprio come se fosse il più fresco dei freschi.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti