30 Gennaio 2026
Gianfranco Amoroso, CFO di Italgas, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della terza edizione della CFO Utilities Conference sul ruolo strategico delle Utility per la sicurezza e la resilienza dei sistemi energetici.
Cosa può dirci sul convegno di oggi?
Oggi abbiamo parlato dell'importanza della rete di distribuzione sotto due aspetti: la stabilizzazione del sistema, in quanto consente di stabilizzare i picchi e i cicli volatili delle fonti rinnovabili e la sostenibilità della tariffa. L'affordability si ottiene attraverso i meccanismi che consentono di restituire al sistema una parte delle efficienze operative effettuate dai distributori, è possibile, quindi ridurre il costo e l'impatto sulla bolletta per gli utenti finali.
Gianfranco Amoroso è un manager italiano nato a Milano nel 1968 e attualmente ricopre il ruolo di Chief Financial Officer (CFO) di Italgas S.p.A., la principale società italiana di distribuzione del gas quotata in Borsa.
Amoroso ha conseguito la laurea nel 1992 presso l’Università Bocconi ed è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano e revisore dei conti. Dopo gli studi ha iniziato la sua carriera professionale nel 1994 in Mediobanca S.p.A., dove ha ricoperto vari incarichi fino a diventare Managing Director con responsabilità nel settore Energy e Utilities, occupandosi di operazioni di fusioni e acquisizioni.
Nel luglio 2013 è entrato in Snam S.p.A. come direttore finanziario, con responsabilità su finanziamenti bancari, mercato dei capitali, tesoreria di gruppo, M&A e assicurazioni. In questa fase ha seguito l’avvio dell’unità interna di M&A Finance e alcune operazioni chiave, tra cui l’acquisizione della partecipazione in TAG.
Amoroso si è unito a Italgas nel novembre 2016, in occasione della scissione dell’azienda da Snam e della sua contemporanea quotazione in Borsa. Inizialmente ha svolto ruoli legati a finanza, pianificazione, controllo e M&A, seguendo anche il rifinanziamento del debito societario e diverse operazioni di acquisizione. Dal 1° giugno 2021 è ufficialmente CFO di Italgas.
Oltre al suo incarico principale, Amoroso è anche Amministratore Delegato di Italgas Newco SpA, Presidente di Medea SpA e ricopre ruoli in altre società collegate, tra cui la presidenza del consiglio di amministrazione di Energie Rete Gas Srl e la carica di consigliere in Toscana Energia SpA.
Ha seguito, tra l’altro, tutte le fasi della privatizzazione dell’operatore greco DEPA Infrastructure S.A., completata nel settembre 2022, un’operazione significativa per il gruppo italiano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia