Venerdì, 30 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gazza (Iren): "A novembre abbiamo approvato un piano che si concentra su ciclo idrico e reti elettriche; la nostra direzione è la sostenibilità"

Il CFO di Iren ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della terza edizione della CFO Utilities Conference sul ruolo strategico delle Utility per la sicurezza e la resilienza dei sistemi energetici

30 Gennaio 2026

Giovanni Gazza, CFO di Iren, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della terza edizione della CFO Utilities Conference sul ruolo strategico delle Utility per la sicurezza e la resilienza dei sistemi energetici. 

Sul piano degli investimenti, quali sono i focus di Iren?

Il piano che abbiamo approvato a novembre ha come focus principale lo sviluppo degli investimenti nel ciclo idrico integrato e nelle reti elettriche. Riteniamo che questi siano i due settori che hanno anche un fabbisogno rilevante di sviluppo, ma anche di gestione della resilienza e della sicurezza a livello nazionale. Sono i due punti principali di investimento per noi di Iren

A cosa punta Iren?

Questi focus vanno nella direzione della sostenibilità che ha sempre guidato il nostro gruppo con investimenti oltre l'80% ammissibili rispetto alla tassonomia. Vogliamo continuare in questa direzione abbinando uno sviluppo di investimenti sostenibili e di finanza sostenibile.

Chi è Giovanni Gazza, il CFO di Iren

Giovanni Gazza è un dirigente italiano che, a partire dal 1° dicembre 2023, ha assunto la carica di Chief Financial Officer (CFO) del Gruppo Iren, la multiutility italiana attiva nei servizi energetici, gas, ambiente e acqua. La nomina è avvenuta in seguito alle dimissioni di Anna Tanganelli, che ha lasciato la posizione il 30 novembre 2023 per una nuova opportunità professionale.

Prima di diventare CFO, Gazza ricopriva il ruolo di Responsabile della Pianificazione Strategica e del Controllo di Gestione all’interno del gruppo. La sua esperienza nel settore finanziario di Iren ha radici storiche nella stessa organizzazione: ha iniziato a lavorare nel gruppo quando faceva parte di AMPS Parma e ha proseguito la sua attività durante la trasformazione dell’azienda in Enìa e poi nella più ampia realtà di Iren. In queste funzioni si è occupato dei principali processi di integrazione e razionalizzazione societaria, con particolare attenzione agli aspetti finanziari che hanno accompagnato la crescita delle diverse aree di business dell’azienda.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti