Giovedì, 29 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Carrera (INGO): "L’AI è oggi monopolio delle multinazionali; la nostra strategia è integrare LLM proprietari nei progetti di successo"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Martino Carrera, CEO di INGO powered by Technesy Holding: "La cybersecurity è centrale per noi: gestiamo milioni di dati, infrastrutture distribuite, e ogni progetto ne dipende, sia per obbligo sia per esigenza degli utenti"

29 Gennaio 2026

Martino Carrera, CEO di INGO powered by Technesy Holding, in occasione della Giornata nazionale di Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e Digital transformation di TASK FORCE Italia e CEOforLIFE, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Quali sono le principali sfide nel campo della cybersecurity?

"Il tema della cybersecurity è per noi molto importante, perché muoviamo milioni di dati, abbiamo infrastrutture distribuite, e non può prescindere da nessun progetto. È proprio abilitante, essendo un elemento che viene richiesto dall'utenza, ma anche obbligo, dunque assolutamente centrale".

Su quali settori concentrate oggi le attività e come state adattando la vostra strategia di crescita?

"Gli ambiti su cui lavoriamo oggi, che derivano da 30 anni di esperienza di attività sul mercato, sono quello della sanità, delle smart utilities, dell'elettrificazione; lavoriamo nella grande distribuzione, nella industry manufacturing, abbiamo oltre seicento clienti quindi in tutti i settori merceologici. La strategia di crescita è in parte organica, quindi sviluppo commerciale di mercato. Ultimamente stiamo adottando anche strategie di acquisizioni mirate di aziende tecnologiche, che ci servono per finalizzare progetti o che sono in linea con i nostri piani industriali".

Qual è la vostra visione sull'evoluzione dell'intelligenza artificiale nei prossimi anni?

"L'intelligenza artificiale oggi è patrimonio di multinazionali. Quella che tutti conosciamo è legata ai mondi Open AI, Gemini e Perplexity, quindi tendenzialmente di società americane sulle quali, essendo sviluppate fuori dalla comunità europea, non si può intervenire molto. La nostra strategia è quella di costruire degli LLM proprietari, che si affiancano a quel tipo di AI e completano in maniera efficace ed efficiente progetti di successo".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti