Giovedì, 29 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giorgio Merli alla presentazione del suo libro "Sveglia!" ha dichiarato "Gli stranieri spendono il doppio in Spagna rispetto che in Italia"

Giorgio Merli, consulente strategico, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del suo  libro "Sveglia!"  realizzato con Pietro Senaldi, tenutasi presso Arca Fondi e ha messo in luce le bugie che l'Italia si racconta

29 Gennaio 2026

Giorgio Merli, consulente strategico, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del suo  libro "Sveglia!" realizzato con Pietro Senaldi, tenutasi presso Arca Fondi. Nell'intervista ha messo in luce le bugie che l'Italia si racconta.

Da dove nasce l'idea di questo libro?

Per quanto mi riguarda, dal fatto che guardando l'Italia dall'estero mi sentivo frustrato del come stavamo perdendo continuamente colpi rispetto agli altri paesi e non ce ne rendevamo conto. Siamo arrivati sull'ordo del baratro, ho detto devo fare qualcosa, non conterò niente ma almeno un contributo voglio darlo. Usiamo come partner un giornalista che almeno lui va in televisione e ne parla anche.

Quali sono le bugie che ci diciamo in Italia?

L'Italia è il paese più bello del mondo, tutti vogliono venire, non è vero, gli stranieri spendono il doppio in Spagna rispetto all'Italia. Quali altre bugie? Piccolo e bello, sì bello, ma se non ci sono le grandi aziende non si va lontano. Siamo i più intelligenti del mondo, non è vero niente, siamo molto in basso nei coefficienti di intelligenza e per di più nelle capacità di ragionamento logico, siamo...addirittura fa 30-31esimi su 31 paesi industrializzati, eppure ci crediamo dei geni, e qualcun'altra.


Qual è il problema del PIL italiano e della sua narrazione?

Che è drogato, da 50 a 100 miliardi all'anno immessi nel sistema, che se non ci fossero, il PIL sarebbe molto meno.

E come si può migliorare il turismo in Italia?

Beh, si può migliorare cercando di aumentare la spesa media del turista,  destagionalizzando anche l'offerta in quanto abbiamo dell'overturism e dei picchi che non vanno bene e facendo più sistemi, più filiera come hanno fatto molto bene gli spagnoli guadagnando dei punti e addirittura venendo a fare business a casa nostra.


Come la scena geopolitica sta cambiando questo scenario?

In generale lo sta cambiando perché si mischia molto coi fatti militari mentre invece in passato l'economia era abbastanza indipendente. Per cui adesso è impossibile fare piani di sviluppo che prescindano da contesti politici e militari e addirittura ci sono paesi che stanno sfruttando il momento particolare di tensione bellica per aumentare il loro PIL come sta facendo la Germania che altrimenti avrebbe perso parecchi punti senza le armi che ha programmato di produrre.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti