29 Gennaio 2026
Cesare D‘Angelo, General Manager Italy, France & Mediterranean di Kaspersky, in occasione della Giornata nazionale di Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e Digital transformation di TASK FORCE Italia e CEOforLIFE, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali sfide incontrano le aziende che digitalizzano processi e dati in termini di sicurezza?
"La sfida più grande per queste aziende è quella delle competenze: chi ha esperienza nello sviluppo di progetti digitali non sempre possiede anche competenze adeguate in materia di sicurezza. La protezione dei dati, soprattutto quelli sensibili, e delle infrastrutture rappresenta infatti una delle principali sfide del settore che seguiamo più da vicino".
Come supportate le imprese nella gestione del rischio digitale?
"Attraverso servizi di assessment, l'esperienza maturata in 30 anni e la focalizzazione. Insieme ai partner con cui lavoriamo, siamo specialisti della sicurezza: sappiamo come indirizzare i nostri clienti per individuare, in maniera proattiva e anticipata, quelle che potrebbero essere le minacce e i rischi di qualsiasi progetto di digitalizzazione".
In che modo, a suo avviso, l'intelligenza artificiale cambierà il panorama della cybersecurity?
"Lo sta già cambiando: è un'opportunità per chi vuole velocizzare i processi di digitalizzazione; al contempo è una minaccia, perché la stessa tecnologia può essere utilizzata ai fini malevoli dai cyber criminali. Sicuramente, per chi come noi la usa da anni, aiuta a gestire una mole di dati importante in tempi rapidi; poiché il numero di minacce e attacchi aumenta quotidianamente, avere questa potenza e capacità ci aiuta a essere più preparati a bloccarli, e a distribuire gli aggiornamenti ai clienti".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia