29 Gennaio 2026
Ugo Loeser, presidente di Arca Fondi SRL, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del libro "Sveglia!" di Pietro Senaldi e Giorgio Merli, tenutasi presso Arca Fondi. Nell'intervista ha messo in luce come i cambiamenti geopolitici stiano modificando lo scenario del risparmio.
Perché è stata importante la presentazione di questo libro?
Questo è un libro che mette in risalto quelli che sono i problemi strutturali dell'Italia dove abbiamo grandi risorse ma le impieghiamo male e dobbiamo considerare anche quelli che sono i temi del nostro risparmio che sono fortemente impattati da quelli che sono i trend geopolitici ai quali stiamo assistendo. Questi trend geopolitici non vengono dal nulla ma sono frutto del fatto che tecnologia, demografia e innovazione stanno cambiando la locazione delle risorse nel mondo e creando problemi strutturali ai vecchi modelli di business che devono cambiare.
Come la presidenza di Trump sta influendo sulla geopolitica?
La presidenza di Trump chiaramente è sintomo di questi trend. Gli Stati Uniti sono diventati un'economia che ha un livello di debito che era impensabile solo dieci anni fa e quindi hanno oggettivamente dei limiti strutturali alle loro politiche e chiaramente questo si riversa sulle scelte dell'elettorato e sul posizionamento che gli Stati Uniti hanno deciso di avere a livello globale.
Come questo si riflette sul mondo del risparmio?
Il mondo del risparmio deve essere molto consapevole di questi trend, di come difendere il valore reale dei risparmi messi da parte con fatica da un lato e dall'altro come allocare risparmio sfruttando le enormi opportunità che i cambiamenti strutturali rappresentano e offrono ai risparmiatori.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia