Giovedì, 29 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pietro Senaldi, durante la presentazione del suo libro "Sveglia!" ha dichiarato: "basta concorrenza tra di noi, puntiamo sul turismo di lusso"

Pietro Senaldi, codirettore di Libero, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del suo  libro "Sveglia!"  realizzato con Giorgio Merli, tenutasi presso Arca Fondi

29 Gennaio 2026

Pietro Senaldi, codirettore di Libero, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del suo  libro "Sveglia!"  realizzato con Giorgio Merli, tenutasi presso Arca Fondi. Nell'intervista ha messo in luce come i cambiamenti geopolitici stiano modificando lo scenario del risparmio.

Da dove nasce l'idea di questo libro?

Nasce dall'idea di dare un suggerimento a chi ci governa per dire quali sono i problemi dell'Italia e qualche soluzione per cercare di risolverli. È un momento di instabilità politica, è un momento in cui i mercati ci guardano meglio che in altre circostanze ed è il momento delle scelte coraggiose.

Che ruolo ha l'Italia in questo contesto?

L'Italia è un paese storico fondatore dell'Unione Europea, è un paese, è un contesto di disordine globale, è un paese che se riesce a conservare un'identità forte e chiarezza di intenti può essere considerato quello che è il suo peso, che chiaramente non siamo la Cina o gli Stati Uniti, la Cina dal punto di vista demografico e gli Stati Uniti da quello economico, è un paese che può guadagnare posizioni dal punto di vista dell'autorevolezza e della leadership internazionale.


Sul settore turistico come l'Italia può migliorare?

Il settore turistico bisogna avere la forza di fare sinergia, smettersi di fare la concorrenza fra di noi e e cercare di attirare turismo dall'estero e soprattutto turismo di lusso. I turisti in Italia spendono poco e stanno poco, invece devono stare di più e spendere di più, quindi gli si deve costruire circuiti su misura in cui tutti gli operatori collaborano anziché farsi concorrenza fra loro.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti