29 Gennaio 2026
Giuseppe Cossiga, Presidente di MBDA Italia, in occasione della prima edizione del "Forum Difesa", è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali innovazioni ritiene più impattanti per la difesa aerea nazionale?
"Adesso il problema delle necessità della difesa aerea è che spaziano dal livello molto basso con i droni a quello alto con i missili balistici intercontinentali ipersonici manovranti. Le necessità della difesa si sono molto complicate e richiedono risposte completamente nuove".
Come supportare la difesa nazionale e la creazione di un sistema europeo integrato?
"Proprio per la complessità della minaccia, e con i conseguenti oneri per tentare di di rispondere a queste minacce, è sempre più necessaria una forte integrazione europea. MBDA è da oltre vent'anni l'esempio più luminoso di questa integrazione con le sue particolarità e le sue complicazioni, e pensiamo di poterci proporre realmente come uno strumento efficace che risponda a queste esigenze".
Quali sono le priorità strategiche più importanti per l'industria missilistica nei prossimi anni?
"Direi che il punto centrale, su cui tutti stiamo investendo, è la cosiddetta minaccia ipersonica, ovvero nuovi missili molto veloci e manovranti a oggi difficilmente intercettabili".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia