29 Gennaio 2026
Il Main Distribution Center Hub svolgerà un ruolo fondamentale durante le Olimpiadi invernali. 3600 atleti atleti in gara, 93 Paesi partecipanti, 195 medaglie in palio, 16 discipline olimpiche e 6 sport paralimpici. Sono i numeri delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 che vedono Poste Italiane protagonista in veste di Premium Logistics Partner.
L'hub è il cuore della rete logistica distributiva del progetto, con i suoi 25.000 metri quadri e le sue 25 baie di carico. Poste Italiane in questo progetto gestisce tutto l'allestimento dei villaggi olimpici, tutte le venue di gara e gestisce anche i collegamenti e i trasporti inerenti le delegazioni e anche degli sportivi. Lavoriamo su questo progetto da due anni. Il Main Distribution Center lo abbiamo visto nascere e lo abbiamo creato ad hoc per questo progetto.
Com'è la giornata all'interno dell'hub?
In questo momento è piena di attività e riunioni. Lavoriamo h24 7/7 e gestiamo gli arrivi da tutto il mondo, sia per quanto riguarda la fornitura, sia le spedizioni di questa rete logistica. È stata sicuramente una bella, bellissima sfida. Abbiamo gestito un territorio vasto ma Poste Italiane è riuscita a essere performante, quindi è stato un successo per tutti noi.
Abbiamo sviluppato un software ad hoc, un sistema che ci permette di tracciare tutte le attività che vengono svolte sia all'interno del nostro magazzino che in tutti i siti. Abbiamo un team di Poste Italiane che gestisce le attività e che dà supporto anche a tutti gli operatori. La complessità principale è stato gestire un volume importante di articoli e attività che cambiano tutti i giorni. Questo sistema comprende anche una parte di tracciamento e gestione dei trasporti che ci permette di visualizzare in tempo reale e attivare le nostre operazioni in tempo reale.
Immagino che gestire i trasporti e la logistica sia stata una grande sfida, cosa può dirci in proposito?
Parliamo di un territorio che supera i circa 22.000 chilometri quadrati di area di estensione e negli scorsi mesi ci sono stati anche dei sopralluoghi sulle venue di gara e studi approfonditi della rete stradale e delle infrastrutture. È stata una grandissima sfida che abbiamo completato con la massima soddisfazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia