29 Gennaio 2026
EXPLORA III
Explora Journeys, il brand di viaggi oceanici di lusso del Gruppo MSC, presenta oggi il mondo a bordo di EXPLORA III. Più di una nave, EXPLORA III è una destinazione a tutti gli effetti: un hotel galleggiante con una vista in continua evoluzione, dove design ampio, gastronomia raffinata, benessere ispirato all’oceano e retail curato con attenzione si combinano per creare un’esperienza di viaggio su misura, definita da libertà e scelta.
In lancio in anticipo rispetto ai tempi previsti, a luglio 2026, con un esclusivo Mediterranean Prelude Journey (dal 24 al 29 luglio) prima della cerimonia di battesimo a Barcellona (1 agosto), EXPLORA III ridefinisce l’esperienza dei viaggi oceanici ultra-eleganti. Ogni dettaglio è stato pensato con cura per favorire calma, presenza e una connessione più profonda con il mare, offrendo al contempo più spazio che mai. Da Barcellona, EXPLORA III partirà per il suo Maiden Voyage verso Lisbona il 3 agosto e, più avanti nel corso dell’anno, proseguirà con itinerari verso nuove destinazioni nel Nord Europa, in Islanda e in Groenlandia. EXPLORA III introdurrà anche nuovi spot culinari, una seconda Owner’s Residence, strutture wellness e fitness ripensate e una boutique esclusiva Chopard, oltre a una moltitudine di altri miglioramenti.
“EXPLORA III rappresenta un’evoluzione naturale ma potente della nostra visione per i viaggi oceanici”, ha dichiarato Anna Nash, Presidente di Explora Journeys. “È stata concepita come una destinazione a sé stante – un hotel di lusso galleggiante che offre ancora più spazio, comfort e scelta di servizi, pur accogliendo lo stesso numero di ospiti, accuratamente bilanciato, di EXPLORA I ed EXPLORA II. Questa continuità deliberata consente un’esperienza più generosa in tutta la nave, dove nuove residenze e suite progettate con cura, insieme ad ampie aree pubbliche, favoriscono una reale sensazione di sentirsi a casa in mare.”
Anna Nash ha aggiunto: “Come terza nave della nostra flotta, EXPLORA III rappresenta anche un importante traguardo nel nostro percorso, portandoci a metà della nostra visione di sei navi e rafforzando il nostro impegno a lungo termine nel definire un futuro più raffinato per i viaggi oceanici. EXPLORA III incarna la nostra convinzione che il vero lusso risieda nello spazio, nell’intenzione e nel privilegio di esplorare il mondo a un ritmo più ponderato.”
Un Generoso Senso di Spazio
Progettata per evocare la sensazione di essere a bordo di uno yacht privato, EXPLORA III incarna la filosofia di Explora Journeys secondo cui spazio e privacy sono elementi centrali per il comfort e la tranquillità in mare.
Con le sue 463 suite, solo due in più rispetto a EXPLORA I e II, EXPLORA III beneficia della tecnologia GNL, che le consente un aumento della lunghezza di 19,2 m (63 ft) e la rende una delle navi con uno dei più alti rapporti di spazio pubblico totale per ospite, con un impressionante 19,5 m² (210 ft²) per ospite. Con aree pubbliche ampliate, più spazio esterno a ponte per ospite e un numero maggiore di ampie Ocean Penthouse e Ocean Residence, la nave offre anche uno dei rapporti host-ospite più elevati del settore, con quasi 1 host per ospite.
Riprogettata per EXPLORA III come un atrio scultoreo a doppia altezza, la Lobby ora appare allo stesso tempo dramaticamente spaziosa e calorosamente personale, definita da curve sinuose, finiture strutturate e un contrasto più ricco tra marmi Perlato di Sicilia e Sahara Noir. I lampadari Venini a cascata evocano la schiuma del mare sopra la nuova scala asimmetrica che si estende in un arco elegante verso il fluido bar circolare. Qui, curve morbide e sedute avvolgenti creano angoli intimi e pezzi d’arredo firmati Paolo Castelli e Molteni, offrendo una vera atmosfera da lounge ideale per tutto, dal tè pomeridiano agli incontri intimi pre e post cena. Un camino esalta l’energia conviviale dello spazio, completato da opere d’arte contemporanee di Yves Dana e Nena, illuminazione soffusa e un angolo musicale dedicato con un pianoforte Steinway. Dalle pause mattutine agli aperitivi e ai cocktail della tarda serata accompagnati da musica dal vivo, il Lobby Bar funge da elegante fulcro sociale al centro della vita a bordo di EXPLORA III.
Calmo, arioso e discretamente zen, The Conservatory Pool & Bar su EXPLORA III offre più spazio che mai. Un santuario utilizzabile in ogni condizione meteorologica sul Ponte 11, è incentrato su una splendida piscina di 14,7 metri (48,2 ft) e inondato di luce naturale grazie alla sua struttura protettiva in vetro. Una musica delicata accompagna il ritmo rilassato durante la giornata, mentre la sera offre un’esperienza di cinema silenzioso sotto le stelle. Il tetto in vetro retrattile può aprirsi o chiudersi secondo necessità, permettendo allo spazio di alternare tra la libertà all’aperto e la serenità riparata.
Inoltre, ci sono tre piscine esterne – tutte riscaldate, di cui una riservata esclusivamente agli adulti. Su tutta la nave, gli ospiti possono godere di cinque vasche idromassaggio riscaldate interne ed esterne, mentre un totale di 60 cabine private e aree ombreggiate ampliate su tutti i ponti offrono maggiore comfort e relax.
Case in Mare: Suite, Penthouse e Residence
EXPLORA III offre più opzioni che mai per uno spazio e una privacy elevati, con un numero maggiore di Ocean Penthouse e Ocean Residence. Le 313 Ocean Suite, 109 Penthouse e 39 Ocean Residence della nave sono vere case in mare, tutte con vista mare e progettate per un comfort senza pari. Ampie finestre dal pavimento al soffitto invitano la luce naturale negli interni residenziali, mentre le terrazze private estendono lo spazio abitativo all’esterno con viste panoramiche sull’oceano. Gli Ocean Penthouse rappresentano ora il 24% dell’inventario delle suite, mentre gli Ocean Residence sono aumentati al 9% del totale. I bagni sono dotati di doppie vanity e la maggior parte degli Ocean Residence offre vasche da bagno per momenti di relax in assoluta privacy.
Mentre EXPLORA I e II offrivano una sola Owner’s Residence – la casa più grande ed esclusiva in mare – EXPLORA III presenta due Owner’s Residence situate a poppa sui Ponti 7 e 8. Con una superficie di 280 m² (3.014 ft²), inclusa una terrazza di 125 m² (1.345 ft²), queste residenze rappresentano l’ultima espressione del vivere in mare, occupando l’intera larghezza della nave a prua per abbracciare la vista sull’oceano da ogni spazio interno ed esterno. Finestre oversize incorniciano il mare come un’opera d’arte vivente e ciascuna può ospitare fino a quattro ospiti quando collegata a una Ocean Terrace Suite.
La nuova Owner’s Residence sul Ponte 7 rappresenta un emblema dell’impegno continuo di Explora Journeys nel collaborare con menti visionarie. È stata progettata da Patricia Urquiola, una delle architette e designer più celebri al mondo, per condurre gli ospiti in un viaggio emotivo e sensoriale attraverso design, luce e movimento. All’interno, materiali caldi e tattili, arredi europei contemporanei e opere d’arte selezionate creano un rifugio simile a un nido, completato da un bagno in marmo e una sauna privata. All’esterno, una vasca idromassaggio privata, lettini, aree pranzo e relax favoriscono una vita immersiva indoor-outdoor.
EXPLORA III ridefinisce cosa significa sentirsi a casa in mare, offrendo una gamma di spazi progettati per la serenità, la connessione e la libertà di abbracciare l’Ocean State of Mind.
Un Mondo di Esperienze Culinarie e Beverage
Basandosi sulle esperienze culinarie a bordo di EXPLORA I e II, la ristorazione a bordo di EXPLORA III espanderà l’esplorazione del gusto, dell’atmosfera e della connessione umana. I preferiti di ritorno includono Anthology, Sakura, Med Yacht Club, Fil Rouge, Emporium Marketplace e Marble & Co. Grill, con nuovi elementi di design pur offrendo destinazioni familiari per colazione, pranzo e cena. Inoltre, a bordo di EXPLORA III debutteranno tre nuovi entusiasmanti concetti di ristorazione.
Shore Club on 11 offre un’esperienza soleggiata a bordo piscina al Conservatory Pool, fondendo relax e ristorazione raffinata all-day; The Chef’s Table by Explora Journeys propone un’esplorazione intima e multisensoriale della creatività, con preparazione dal vivo, narrazione e presentazione immersiva; e The Cellar by Explora Journeys è un rifugio per gli appassionati di vino, dove scoprire annate rare e varietà autoctone con guida esperta.
A completare queste esperienze gastronomiche, i 12 bar e lounge di EXPLORA III – tra cui il Lobby Bar e The Conservatory Pool & Bar – offrono un ricco spettro di gusti, atmosfere e convivialità ad ogni angolo. Il Malt Whisky Bar a bordo di EXPLORA III è affiancato da un nuovo Outdoor Cigar Lounge, che invita gli ospiti a soffermarsi su whisky rari e distillati premium all’aria aperta.
Ocean Wellness, Ripensato
Su EXPLORA III, il benessere si è ampliato per diventare una parte ancora più immersiva e conveniente della vita in mare. Le strutture spa e wellness di Ocean Wellness, insieme alle aree fitness della nave, sono state riunite sul Ponte 5, permettendo a movimento, riposo e rigenerazione di coesistere senza sforzo. Ogni dettaglio è stato progettato per supportare il benessere fisico e mentale degli ospiti, offrendo libertà, privacy e il piacere di mantenersi attivi in un contesto marittimo.
Ocean Wellness – The Spa propone nuovi trattamenti signature e collaborazioni curate per introdurre rituali olistici ispirati al mare. Tra le innovazioni, lo Sava Sound Pod, che offre un’esperienza audio profondamente rigenerante utilizzando frequenze sonore e vibrazioni calibrate per promuovere il rilassamento, ridurre lo stress e favorire chiarezza mentale. Lounge di rilassamento serene invitano a pause e riflessioni.
L’area fitness introduce la collezione premium Technogym Sand Stone, affiancata dalle attrezzature Technogym Reform Pilates e da uno studio di allenamento privato, permettendo sessioni personalizzate. Il fitness si estende all’aperto, con un Sports Court ampliato che invita a padel, pickleball e basket, e una pista da corsa estesa che si snoda lungo i ponti, offrendo viste sull’oceano a ogni passo. Open Air Fitness, l’area fitness all’aperto Technogym – da sempre una delle preferite dagli ospiti – rimane parte integrante dell’offerta fitness in alfresco della nave.
Shopping Curato in Mare
A bordo di EXPLORA III, boutique selezionate portano alcune delle Maisons più iconiche al mondo sull’oceano, offrendo un’esperienza di shopping senza pari. Dopo il Mediterranean Prelude Journey, EXPLORA III salperà verso Barcellona per la sua cerimonia ufficiale di battesimo il 1° agosto 2026, mentre sarà attraccata al nuovo terminal della Divisione Crociere, segnando il prossimo traguardo nella sua storia.
Debuttando per la prima volta in mare su EXPLORA III, Chopard introduce l’heritage svizzero della Maison, celebrato per artigianalità, creatività e lusso senza tempo, offrendo sia gioielli iconici sia orologi eccezionali che esemplificano la meticolosa arte del brand. Di proprietà familiare, come Explora Journeys e la sua società madre MSC Group, Chopard condivide l’impegno di Explora Journeys per l’indipendenza, i valori duraturi e la ricerca dell’eccellenza attraverso le generazioni.
A completare queste Maison di punta, The Journey offre oltre 30 brand artigianali accuratamente selezionati. Explora Journeys arricchirà ulteriormente questo panorama retail con una propria collezione di gioielli significativi per la prima volta, progettata per essere custodita a lungo dopo la fine di un Journey.
L’arte è centrale nell’esperienza degli ospiti di Explora Journeys. In collaborazione con Clarendon Fine Art, Galleria d’Arte presenta mostre temporanee che mostrano opere contemporanee e classiche disponibili per l’acquisto, trasformando la nave in una galleria sempre in evoluzione.
Spazi Pensati per Famiglie e Giovani Viaggiatori
EXPLORA III introduce spazi evoluti con attenzione per gli ospiti più giovani, con aree dedicate progettate per ispirare creatività mantenendo l’atmosfera calma e raffinata della nave. Il Nautilus Club Juniors offre un ambiente su misura per bambini dai 3 ai 5 anni, mentre il Nautilus Club Teens fornisce un hub coinvolgente per i 6-17 anni, con attività curate per intrattenere e connettere.
Un numero limitato di giovani ospiti per viaggio garantisce che le famiglie si sentano benvenute, mantenendo al contempo la sensazione di tranquillità apprezzata da tutti a bordo.
Libertà di Concentrarsi e Restare Connessi
Chi desidera rimanere connesso mentre è in mare ha sempre potuto usufruire di un accesso senza soluzione di continuità grazie all’eccellente connettività WiFi a bordo delle navi Explora Journeys. Inoltre, EXPLORA III introduce ora tre sale riunioni modulari sul Ponte 11, progettate per ospitare incontri privati, lavoro da remoto, videoconferenze e seminari premium. Ogni sala è dotata di tecnologia all’avanguardia.
Un Prelude Esclusivo
Prima del suo debutto ufficiale, EXPLORA III sarà svelata attraverso un Mediterranean Prelude Journey unico nella vita, offrendo un’esperienza intima e dietro le quinte per un numero limitato di ospiti. In programma dal 24 al 29 luglio 2026, questo Journey esclusivo partirà da Genova e si concluderà a Civitavecchia, tracciando le coste scintillanti delle Riviera francese e italiana.
Pensato come anteprima immersiva, il Mediterranean Prelude offrirà agli ospiti momenti di connessione, svago e ispirazione in ogni porto di scalo. Questi viaggiatori selezionati saranno i primi a vivere le nuove suite, i locali gastronomici, le innovazioni di design e le esperienze di Ocean Wellness ripensate di EXPLORA III, con rare opportunità di incontrare la leadership, i designer e gli ufficiali che hanno dato vita alla nave.
Un Futuro Entusiasmante
Dopo il Mediterranean Prelude Journey, EXPLORA III navigherà verso Barcellona per la sua cerimonia ufficiale di battesimo il 1 agosto 2026, segnando il prossimo traguardo della sua storia.
Come prima nave alimentata a GNL della flotta, EXPLORA III sottolinea l’impegno del brand nel ridurre il proprio impatto ambientale, offrendo al contempo un lusso raffinato e orientato al futuro in mare. Innovazione, responsabilità ed eleganza sono integrate senza soluzione di continuità nel design e nelle operazioni della nave.
Dalle soleggiate coste mediterranee agli orizzonti vasti del Nord Europa, dell’Islanda e della Groenlandia, gli Inaugural Journeys di EXPLORA III definiranno il tono di una nuova era di viaggi oceanici, caratterizzata da spazio, scoperta e una connessione più profonda e significativa con il mare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia