29 Gennaio 2026
Luigi Patìmo, Presidente Camera di Spagna in Italia, In un’intervista a Il Giornale d’Italia ha spiegato come la Camera di Commercio di Spagna in Italia giochi un ruolo strategico nel favorire gli investimenti e le relazioni tra imprese spagnole e italiane. Con un focus particolare sulla Regione Madrid, una delle più dinamiche e intraprendenti d’Europa, l’ente supporta oltre 200 aziende spagnole interessate a sviluppare il proprio business in Italia, promuovendo al contempo il dialogo con le imprese italiane interessate a investire a Madrid.
Siamo qui per parlare della regione di Madrid, ma siamo a Milano. Come mai?
Camera di Commercio di Spagna in Italia supporta più di 200 aziende che intendono sviluppare il loro business in Italia. Regione Madrid è tra quelle regioni della Spagna che ha come focus lo sviluppo del business. È una delle regioni più intraprendenti a livello europeo. Camera di Commercio di Spagna supporta queste attività per favorire gli investimenti delle imprese spagnole in Italia e allo stesso tempo favorire il dialogo tra la regione di Madrid e le imprese italiane affinché le imprese italiane possano investire con risultati e con successo nella regione di Madrid.
Nel 2025 Abbiamo già avuto alcuni risultati sotto questo punto di vista?
2/3 degli investimenti stranieri in Spagna vengono effettuati all'interno della regione di Madrid. Abbiamo tante imprese, più di 2000 imprese italiane che lavorano con successo e aumentando i loro risultati nella regione di Madrid. La Camera di Commercio non può far altro che assecondare e supportare questo sviluppo.
Le faccio un'ultima domanda, cosa significa per lei essere il Presidente?
Abbiamo dovuto addirittura cambiare lo statuto per poter eleggere un presidente italiano. Questo significa grande identità a livello personale, ma soprattutto italianità, a favore di una Camera di Commercio che rappresenta tutte le imprese spagnole e che si vuole identificare con la società e con tutto il tessuto sociale italiano proprio rappresentata da un italiano e quindi mi fa immensamente piacere sono molto orgoglioso di questo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia