18 Febbraio 2026
Il ministro delle Finanze israeliano Bezaliel Smotrich, tra i più estremisti assieme a quello della Giustizia Itamar Ben-Gvir e della Difesa Israel Katz, insiste sulla deportazione dei palestinesi da Gaza e dalla Cisgiordania. Mentre illustrava gli obiettivi del Partito Sionista Religioso per qualsiasi futuro governo che potrà essere formato a Tel Aviv, ha dichiarato: "Vorrei ora illustrarvi brevemente i nostri obiettivi principali per il prossimo mandato. Innanzitutto, come ho già detto, portare a termine la rivoluzione ed eliminare l'idea dello Stato arabo terrorista. Annullare ufficialmente e concretamente i dannati Accordi di Oslo e intraprendere la strada della sovranità, incoraggiando al contempo l'emigrazione anche da Gaza, dalla Giudea, dalla Samaria. Perché non esiste altra soluzione a lungo termine".
Non è la prima volta che Smotrich rilascia dichiarazioni incendarie di questo tipo. Più volte ha insistito sull'annessione della Striscia. Recentemente ha anche attaccato l'Arabia Saudita, dicendo "no" alla normalizzazione dei rapporti col Paese in cambio dello Stato palestinese: "Continuate a cavalcare cammelli", ha dichiarato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia