Domenica, 19 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, ministro israeliano delle Finanze Smotrich insiste sul piano dell’annessione della Striscia: "Pronti a farlo se Hamas non si arrenderà”

Smotrich ha presentato il suo piano per "vincere a Gaza entro la fine dell’anno" attraverso un’annessione graduale del territorio

29 Agosto 2025

Smotrich, dichiarazioni choc del ministro delle finanze di Israele: "È giustificato e morale affamare Gaza"

Smotrich, fonte: Facebook, @Invictapalestina

Il ministro israeliano delle Finanze Bezalel Smotrich insiste sul piano dell'annessione della Striscia di Gaza, e in una conferenza stampa a Gerusalemme ha illustrato il suo piano per "vincere a Gaza entro la fine dell’anno" attraverso un’annessione graduale del territorio. Un piano che si renderebbe possibile qualora Hamas dicesse di no alla richiesta di deporre le armi e liberare gli ostaggi ancora prigionieri. In sostanza, se rifiutasse di arrendersi. Il piano dell'annessione non è ovviamente nuovo ed è fortemente tornato attuale dopo l'occupazione di Gaza City annunciata dal governo di Netanyahu.

Gaza, ministro israeliano delle Finanze Smotrich insiste sul piano dell’annessione della Striscia

Smotrich ha presentato il suo piano per Gaza, che prevederebbe l'annessione di una sezione della Striscia ogni settimana per un mese ottenendo così il controllo di quasi tutto il territorio palestinese. Per essere realizzato, il piano prevede la deportazione dei palestinesi a sud, un tema già presente nel piano "Aurora" della BCG, sviluppato sulla base di un progetto del 2017 dell'Institute for Zionist Strategies israeliano, e discusso con imprenditori israeliani e americani.

E poi, un assedio di Israele nel nord e nel centro per sconfiggere i combattenti di Hamas rimasti. "Questo può essere fatto in tre o quattro mesi", ha dichiarato Smotrich, esortando il primo ministro Benjamin Netanyahu ad "adottare immediatamente questo piano nella sua totalità".

Sono tre i passaggi elencati da Smotrich affinché l'annessione possa prendere forma. Il primo è "disconnettere Hamas dalle armi, dai soldi, dal popolo, dalla terra". Il secondo è costruire una "zona umanitaria completamente sterile dove trattenere la popolazione, mentre nel resto della Striscia di Gaza tagliare l’acqua, l’elettricità, il carburante, il cibo". Ed il terzo "annettere almeno il primo chilometro oltre il confine di Gaza, e procedere con ulteriori annessioni ogni settimana finché Hamas non si arrende". 

Smotrich è sotto la lente d'ingrandimento della Corte penale internazionale assieme all'altro ministro Ben-Gvir per crimini compiuti a partire dal 2014 nell’ambito dell’espansione degli insediamenti israeliani in Cisgiordania.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x