29 Ottobre 2025
L’Idf ha condotto un nuovo raid nel nord della Striscia, a Beit Lahia, in quella che è l’ennesima violazione del cessate il fuoco proclamato il 10 ottobre. Secondo fonti locali, i raid israeliani condotti da ieri notte hanno provocato 104 vittime, tra cui 46 bambini e 20 donne, e 253 feriti. Ovviamente, è arrivata la condanna dell’Onu che ha definito l’azione “una grave minaccia alla fragile tregua in corso”.
L’esercito israeliano ha ripreso il genocidio a Gaza e ha confermato di aver effettuato un “attacco mirato” contro un deposito di armi nel nord della Striscia di Gaza, con l’obiettivo dichiarato di “eliminare una minaccia terroristica”. In una nota diffusa nella mattinata, l’Idf ha precisato che “poco fa, l'esercito ha condotto un attacco mirato nella zona di Beit Lahia, nella Striscia di Gaza settentrionale, prendendo di mira un'infrastruttura terroristica dove erano immagazzinati armi e mezzi aerei destinati a un imminente attacco terroristico contro i soldati e lo Stato di Israele”.
Secondo l’esercito, “le truppe dell'Idf nel Comando meridionale restano schierate in base all'accordo di cessate il fuoco e continuano a rimuovere le minacce immediate”. Tuttavia, l’operazione è avvenuta a poche ore dalla conferma, da parte dello stesso esercito israeliano, del ritorno al cessate il fuoco in vigore dal 10 ottobre, dopo una serie di attacchi condotti contro “decine” di obiettivi in risposta agli spari che avevano ucciso un soldato israeliano.
Le conseguenze dei raid condotti dall’Idf da ieri notte sono drammatiche. Fonti locali riferiscono di 104 morti, tra cui 46 bambini e 20 donne, e 253 feriti, molti dei quali in condizioni critiche. Gli ospedali della Striscia, già al collasso, fanno sapere di non essere in grado di far fronte all’ondata di emergenze.
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, tramite il suo portavoce Stéphane Dujarric, “condanna fermamente” i micidiali attacchi israeliani a Gaza di martedì. “Il segretario generale condanna fermamente le vittime causate dagli attacchi aerei israeliani sui civili a Gaza ieri, tra cui molti bambini. Condanna tutte le azioni che minano il cessate il fuoco e mettono in pericolo i civili”, ha dichiarato Dujarric, invitando “tutte le parti a rispettare i propri impegni e ad evitare qualsiasi azione che minacci i civili o ostacoli gli aiuti umanitari”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia