Venerdì, 06 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, Trump pubblica VIDEO contro Michelle e Barack Obama raffigurati come scimmie: scoppia la polemica, Casa Bianca costretta a rimuoverlo

Trump ha pubblicato sul suo profilo Truth un video di denuncia contro le elezioni "manipolate" del 2020. In pochi istanti del video compaiono i coniugi Obama in corpi da scimmia. La Casa Bianca: "Basta con la finta indignazione"

06 Febbraio 2026

Un video di pochi secondi, chiuso da un'immagine che in poco tempo ha fatto scoppiare le polemiche tanto in Europa, quanto negli Stati Uniti, perfino tra gli stessi repubblicani: l'ex presidente Usa Barack Obama e la moglie Michelle raffigurati con corpi da scimmie, in un montaggio creato con l'intelligenza artificiale.

Usa, Trump pubblica VIDEO contro Michelle e Barack Obama raffigurati come scimmie: scoppia la polemica, Casa Bianca costretta a rimuoverlo

È questo il contenuto scioccante dell'ultimo post social pubblicato oggi, 6 Febbraio, da Donald Trumpprontamente rimosso dalla Casa Bianca dopo le accuse e le proteste unanimi contro un video definito "inaccettabile" e "razzista". Il video nasce con l'intento di denunciare, ancora una volta, le elezioni del 2020 che Trump definì "truccate" a vantaggio dei democratici. Si tratta di un nuovo intervento da parte del tycoon in tema elettorale, dopo che - con l'avvicinarsi delle elezioni di midterm - Trump aveva proposto ai repubblicani di "nazionalizzare" il sistema di votazioni definendo gli Stati "corrotti".

Ma, al netto di ciò, quello che più ha destato indignazione sono stati quei brevissimi istanti di comparsa dei coniugi Obama: decontestualizzati, raffigurati col corpo di scimmie mentre ballano sulle note di Happy Hippo, The Lion Sleep Tonight. In un primo momento, la Casa Bianca aveva difeso il video definendolo un "meme che raffigura il presidente Trump come il Re della Giungla e i democratici come personaggi del Re Leone". E aggiungendo: "Per favore, smettetela con questa finta indignazione e parlate di qualcosa che sia davvero importante per il pubblico americano". Ma le proteste sono state travolgenti. "Un individuo spregevole, squilibrato e malvagio. Perché i leader repubblicani come John Thune continuano a sostenere questa persona malata?" è stato il commento del leader della minoranza dem alla Camera Hakeem Jeffries. Anche il repubblicano afroamericano Tim Scott ha espresso sconcerto, chiedendo a Trump di rimuoverlo.

Dai banchi dell'Unione Europea, un portavoce della Commissione ha parlato di "razzismo, incitamento all'odio e contenuti illegali". Il portavoce ha inoltre ricordato la responsabilità delle piattaforme online, definendo "illegale" il post di Trump. "Comportamento disgustoso da parte del presidente. Ogni singolo repubblicano deve denunciarlo. Ora" ha commentato il Governatore della California Gavin Newsom.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti