09 Settembre 2025
Israele ha condotto un attacco contro la leadership di Hamas a Doha. Almeno 10 esplosioni hanno scosso la capitale del qatariota. Israele ha rivendicato l’attacco, confermando che, in cooperazione con l’agenzia di sicurezza interna Shin Bet, la sua aeronautica ha effettuato un tentativo di assassinio contro alti leader di Hamas presenti nella città.
Secondo il portavoce dell’IDF, i membri di Hamas presi di mira, non nominati, guidavano da anni le attività dell’organizzazione terroristica. L’esercito ha aggiunto che continuerà ad agire per “sconfiggere l’organizzazione terroristica Hamas”.
L’operazione arriva a pochi giorni dalle dichiarazioni del capo di stato maggiore israeliano, Eyal Zamir, che aveva minacciato di colpire i leader di Hamas residenti all’estero, e poche ore dopo che il ministro degli Esteri Gideon Saar ha annunciato che Israele ha accettato una proposta di cessate il fuoco a Gaza avanzata dagli Stati Uniti.
Proprio a Doha, nel frattempo, la delegazione di Hamas era riunita per discutere la più recente iniziativa americana per una cessazione delle ostilità, mentre a Gaza le forze israeliane proseguivano con un piano volto al controllo della città e alla deportazione dei palestinesi. Nelle stesse ore, l’esercito israeliano ha ordinato nuove evacuazioni alla popolazione palestinese, intimando ai civili di spostarsi verso sud.
Secondo diversi osservatori, l’attacco rappresenta l’ennesimo tentativo israeliano di ostacolare qualsiasi piano di mediazione o proposta diplomatica che possa condurre a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, dove continua il genocidio in corso.
Durissima la reazione del Qatar. In una nota ufficiale, il portavoce del ministero degli Esteri, Majed Al Ansari, ha dichiarato che il Paese “condanna nei termini più forti” l’attacco, precisando che è stato condotto contro edifici residenziali che ospitavano membri dell’ufficio politico di Hamas.
“Questo attacco criminale costituisce una flagrante violazione di tutte le leggi e norme internazionali e una grave minaccia alla sicurezza e all’incolumità dei cittadini e dei residenti del Qatar”, si legge nella dichiarazione.
“Pur condannando con fermezza questo attacco, lo Stato del Qatar afferma che non tollererà questo comportamento irresponsabile di Israele e la sua continua manipolazione della sicurezza regionale, così come qualsiasi azione volta a colpire la sua sicurezza e sovranità. Sono in corso indagini ai massimi livelli e ulteriori dettagli saranno annunciati non appena disponibili”, conclude Al Ansari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia