19 Novembre 2021
Silvia Zucconi, Responsabile Market Intelligence di Nomisma, a Il Giornale d'Italia, nell'ambito dell'evento di presentazione del report sul gioco d'azzardo realizzato dalla società di ricerche di mercato e consulenze strategiche:
"Nomisma in collaborazione con BPER Banca ha attivato anche per quest'anno l'Osservatorio sul gioco d'azzardo. Gli obbiettivi sono due: il monitoraggio dei comportamenti di gioco dei giovani dai 14 ai 19 anni e degli over 65.
Il monitoraggio parte innanzitutto dalla valutazione delle caratteristiche della propensione al gioco. Per quanto riguarda i ragazzi, il 42% ha avuto almeno un'occasione di gioco nell'ultimo anno. Quota che scende al 25% nel target degli over 65. La propensione al gioco nei ragazzi accompagna alcuni tratti socio demografici: i maschi giocano molto di più e i numeri sono molto più alti al Sud rispetto che al Centro e al Nord.
Abbiamo anche analizzato i casi in cui il gioco diventa un fattore problematico. L'abbiamo fatto con un indicatore validato che misura, tramite dei parametri, delle indicazioni che aiutano a definire quando il gioco da divertimento diventa patologico.
Tra i giovani la quota di giocatori problematici è al 9%, mentre negli anziani al 12%. Il monitoraggio aiuta a individuare le azioni di sensibilizzazione e prevenzione.
La pandemia ha aumentato il disagio emotivo delle persone. Vediamo che dove c'è uno stato di ansia o una situazione psicologica difficile l'attitudine al gioco è senza dubbio più elevata. Le iniziative come quella di oggi aiutano a indirizzare le azioni di sostegno in modo che il gioco rimanga un divertimento".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia