12 Dicembre 2025
Egon Zehnder annuncia l'ingresso di Michele Samoggia come leadership Advisory & Executive Search. Samoggia lascia, dopo 10 anni, Philip Morris international, dove ricopriva il ruolo di responsabile delle relazioni esterne.
Egon Zehnder è una società internazionale di consulenza specializzata nella ricerca e selezione di top manager, attiva in oltre 40 Paesi. L’azienda supporta consigli di amministrazione e leadership aziendali nella definizione delle strategie di governance, nella valutazione delle competenze e nello sviluppo dei talenti. Tra le attività rientrano la ricerca di amministratori delegati e dirigenti chiave, la consulenza nelle transizioni di leadership, l’analisi del potenziale manageriale e i programmi di successione. Egon Zehnder opera con un modello di partnership globale che integra competenze settoriali e metodologie proprietarie per accompagnare le organizzazioni nei processi di trasformazione e crescita.
"Le persone sono il fondamento di ogni organizzazione. Individuare i leader più adatti e affiancarli nello sviluppo delle loro capacità rappresenta il contributo più significativo che possiamo offrire ai nostri clienti e alla società" dichiara Scamoggia.
Michele Samoggia, nuovo leadership Advisory & Executive Search di Egon Zehnder, nel corso della sua carriera ha maturato esperienza in ambiti istituzionali, di comunicazione e sostenibilità. Prima di entrare in Egon Zehnder ha lavorato per nove anni in Philip Morris Italia, con l’ultimo incarico come Director of External Relations. In precedenza ha ricoperto posizioni di responsabilità nelle relazioni esterne, nella comunicazione e negli affari istituzionali in aziende come Enel e BASF. Ha inoltre svolto ruoli di consulenza per istituzioni governative e ha lavorato con organizzazioni internazionali tra cui la FAO. Samoggia è stato inoltre presidente del Consorzio Erion Care e membro del consiglio di amministrazione di UNICEF Italia.
Sul piano formativo, Michele Samoggia ha conseguito un Executive MBA presso l’Università Bocconi, un Master of Science in Environment and Development alla London School of Economics e una laurea e un master in Scienze Politiche all’Università degli Studi Roma Tre.
Nel suo ruolo in Egon Zehnder Samoggia si occupa di supportare clienti nell’identificazione e nello sviluppo di figure di leadership, con un focus particolare sulle dinamiche di stakeholder engagement in contesti regolamentati e complessi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia