Venerdì, 12 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Intesa Sanpaolo avvia la campagna istituzionale dedicata a Milano Cortina 2026 e prosegue le attività come Banking Premium Partner

La campagna in onda da dicembre 2025 a marzo 2026 utilizza clip dagli archivi olimpici e paralimpici e coinvolge Roberto Bolle Jasmine Paolini Ambra Sabatini e Mattia Furlani come brand ambassador

12 Dicembre 2025

Intesa Sanpaolo avvia la campagna istituzionale dedicata a Milano Cortina 2026 e prosegue le attività come Banking Premium Partner

Roberto Bolle

Banca Intesa Sanpaolo ha avviato il proprio impegno come Banking Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, inserendosi nel quadro organizzativo dell’evento con attività economiche, progettuali e culturali collegate al programma ufficiale. La partecipazione si colloca all’interno di un evento che, secondo le stime attualmente diffuse, presenta un valore economico complessivo tra 1,45 e 1,55 miliardi di euro, con un afflusso previsto di oltre 2 milioni di visitatori durante le Olimpiadi e circa 450.000 nel periodo delle Paralimpiadi.

I Giochi di Milano Cortina 2026 si basano sul modello introdotto dalla riforma del 2018, che prevede una struttura più sostenibile e flessibile, in linea con le indicazioni del Comitato Olimpico Internazionale. Le ricadute attese includono effetti di lungo periodo sulle aree coinvolte, anche in campo socioculturale. In Italia il pubblico potenzialmente interessato alla manifestazione è composto da oltre 25 milioni di appassionati degli sport olimpici e paralimpici invernali.

La manifestazione coinvolgerà tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Le sedi di gara individuate sono Milano, Cortina d’Ampezzo, Bormio, Livigno, Anterselva/Antholz e Val di Fiemme, mentre Verona ospiterà la cerimonia di chiusura. L’inaugurazione delle Olimpiadi è fissata per il 6 febbraio 2026 allo stadio di San Siro a Milano, mentre quella delle Paralimpiadi si terrà il 6 marzo 2026 all’Arena di Verona.

Nell’ambito della partnership, Intesa Sanpaolo prevede una serie di iniziative collegate ai Giochi. Tra queste rientrano attività dell’Olimpiade culturale, curate in particolare attraverso il palinsesto museale delle Gallerie d’Italia nelle sedi di Milano e Vicenza. Sono inoltre previsti programmi educational rivolti alle scuole, che includono percorsi di alfabetizzazione finanziaria realizzati dal Museo del Risparmio.

Attraverso tali interventi, il gruppo bancario integra la propria partecipazione all’evento con progetti di carattere economico, culturale e divulgativo, in linea con la collaborazione avviata per Milano Cortina 2026.

Da dicembre 2025 a marzo 2026 sarà on air la nuova campagna pubblicitaria istituzionale dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Al centro della narrazione ci sono i momenti più emozionanti degli azzurri nelle precedenti edizioni, raccontati attraverso una selezione di clip originali tratte dagli archivi Olimpici e Paralimpici: immagini autentiche, iconiche e ricche di significato, capaci di evocare ricordi condivisi e imprese che hanno segnato la storia dello sport italiano.

La campagna pubblicitaria coinvolge i nostri brand ambassador Roberto Bolle, Jasmine Paolini, Ambra Sabatini e Mattia Furlani - che, questa volta, lasciano la scena agli atleti Olimpici e Paralimpici invitandoci a tifare insieme per loro. 

Il claim finale, “Intesa Sanpaolo è a fianco dell’Italia in ogni sua impresa”, sintetizza il senso profondo della campagna: essere partner del Paese, sostenendo la crescita collettiva e accompagnando l’Italia nelle sfide più importanti, anche nello sport. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x