28 Gennaio 2026
Il CFO di Acea ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione di CFO Utilities Conference organizzata da AGICI in collaborazione con Accenture e Intesa Sanpaolo-Divisione IMI Corporate & Investment Banking in cui ha illustrato come il Gruppo si sta muovendo nel settore idrico.
Quale è il ruolo di Acea nell'ambito della transizione idrica?
Acea, come leader nel settore idrico in Italia, sta guidando la transizione idrica. Stiamo investendo circa 900 milioni di euro l'anno nella nostra infrastruttura idrica, con l'obiettivo di rinnovarla, digitalizzarla e renderla sempre più resiliente
E per quanto riguarda gli investimenti?
Nell'ambito degli investimenti, quello principale che stiamo portando avanti è nel settore idrico d'Europa, che è il raddoppio dell'Acquedotto Peschiera, quasi €2 miliardi di investimenti nel campo idrico. C'è ancora ulteriore bisogno di investire nel settore idrico, al World Economic Forum è emerso che il gap infrastrutturale è quasi di 700 miliardi di euro nel settore a livello Europa e anche Acea può investire molto di in questo settore. Essenziali per sbloccare questi investimenti sono il superamento della frammentazione territoriale e l'evoluzione del quadro regolatorio che permetta una governance di settore a livello almeno regionale e auspicabilmente una tariffa unica nazionale.
Entrata nel Gruppo a luglio 2023 in qualità di Responsabile Group Planning & Control, ha poi assunto il ruolo di Deputy Chief Financial Officer da dicembre 2024, accompagnando l’evoluzione dei processi di pianificazione e controllo. All’interno del Gruppo Acea è, inoltre, Consigliere di Amministrazione di Acque S.p.A., Aquaser S.p.A. e Acea ATO2 S.p.A., contribuendo al rafforzamento della governance e al presidio economico-finanziario delle società.
Dal 2016 al 2023 ha maturato una solida esperienza in Autostrade per l’Italia, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità nelle strutture di Planning & Control. In particolare, è stata Responsabile Planning & Control traffico e società controllate, con responsabilità anche sulle operazioni di M&A. Ha, inoltre, guidato le previsioni dei flussi di traffico e le attività di controllo del piano economico finanziario regolatorio della società, supportando le decisioni strategiche. Nel corso di questo periodo ha ricoperto incarichi come Consigliere di Amministrazione in diverse società del Gruppo.
All’esperienza manageriale, ha affiancato anche un solido percorso accademico. Dal 2012 al 2016 ha svolto attività di didattica e ricerca presso la Sapienza Università di Roma nell’ambito dell’Economia Industriale e della Ricerca Operativa. Durante questo percorso ha trascorso periodi di visiting presso il Massachusetts Institute of Technology e la University of British Columbia. È autrice di sei articoli scientifici pubblicati su primarie riviste internazionali, tra cui Transportation Research Part A e B, The Journal of Transport Economics and Policy ed Economics of Transportation.
Nel 2016 ha conseguito un Dottorato in Ricerca Operativa presso la Sapienza Università di Roma, con una tesi dedicata a Strategic Behavior of Multiproduct Airports and Air-Rail Intermodality.
È laureata con lode in Ingegneria Gestionale presso la stessa università.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia