Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gemme (Anas): " Abbiamo fatturato 4,5 miliardi di euro nel 2025; aggiudicata anche la gara per il nuovo Ponte dei Congressi da €300 milioni”

L'amministratore delegato di Anas è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della cerimonia di intitolazione del Ponte dell'Industria a San Francesco d'Assisi; durante l'evento è stata installata anche una statua bronzea in suo onore

12 Dicembre 2025

Claudio Andrea Gemme, Amministratore delegato di Anas (Gruppo FS Italiane) è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della cerimonia di intitolazione del Ponte dell'Industria a San Francesco d'AssisiÈ stata inoltre installata una statua bronzea a lui dedicata e ispirata ad un modello dello scultore Marcello Tommasi, donata dal Comitato nazionale.
Quali interventi sono stati fatti sul ponte e qual è il valore della intitolazione a San Francesco d'Assisi?
Gli interventi sono stati di grande valore perché abbiamo ripristinato, soprattutto con l'installazione delle arcate, quello che è stato costruito nel 1862 e inaugurato nel 1863. Il ripristino è stato un lavoro enorme, fatto dai nostri architetti e ingegnerie l'abbiamo ripristinato nello stato in cui era all'epoca. Ovviamente la struttura è una struttura completamente nuova perché a seguito dell'incendio del 21' ovviamente è stato ricostruito completamente. Ci sono ancora alcune attività da terminare, tipo la pista ciclabile, però il ripristino è completo e quindi abbiamo restituito ai romani questa importante via di comunicazione.

Mi sa dire qualcosa sui prossimi progetti?

Anas ha nella sua backline 44 miliardi di euro di lavoro, di cui finanziati sono 21 miliardi. Abbiamo progetti in tutta Italia e i nostri 33.000 chilometri in gestione necessitano di una manutenzione molto accurata. E poi ci sono tutti i progetti in itinere che sono un numero importante e sono conseguenti dei contratti di programma. L'ultimo contratto di programma vale 2 miliardi di euro e adesso stiamo attendendo futuri contratti 2026-2030. Il Ministro prima accennava ai 3 miliardi che abbiamo fatturato  quest'anno ma in realtà, il fatturato di ANAS, sarà 4 miliardi e mezzo perché include appunto le manutenzioni. Inoltre abbiamo avviato la gara e l'abbiamo chiusa in questi giorni, del futuro ponte dei congressi. Questo ponte è un'altra opera importante che avrà un valore di circa 300 milioni di euro e sarà un'altra importante attività che facciamo per la città di Roma.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti