Giovedì, 19 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lambiase (IRTOP): "Ottimi risultati: le società quotate che adottano pratiche di rendicontazione di sostenibilità hanno raggiunto l’89% (+14%)"

L'AD e Fondatore di IRTOP CONSULTING ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dei dati analizzati dall'Osservatorio ECM ESG su Euronext Growth Milan

19 Febbraio 2026

Anna Lambiase, Amministratore Delegato e Fondatore di IRTOP CONSULTING, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dei dati analizzati dall'Osservatorio ECM ESG su Euronext Growth Milan. L'AD ha illustrato gli obiettivi e i risultati raggiunti.

Quali sono stati i risultati ottenuti quest'anno e quanto sono stati centrati gli obiettivi prestabiliti?

Osserviamo risultati positivi in crescita per la rendicontazione sulla sostenibilità delle società quotate sul mercato Euronext Growth Milan. Infatti, in questo anno si incrementa la percentuale delle società che dichiarano un'esperienza di rendicontazione non finanziaria, almeno biennale. Passiamo da un 75% delle società quotate a un 89%, questo avviene nonostante il contesto omnibus che sembra segnare un divario importante tra le grandi corporate, che sono obbligate a rendicontare la sostenibilità, e le nostre piccole e medie imprese che all'interno della filiera produttiva forse perdono di competitività. Ma questa logica della disclosure volontaria non abbandona le PMI che credono nel monitoraggio dei rischi correlati all'ambiente, alla governance e correlati all'aspetto sociale. Direi che il 90% delle società ha esposto i temi materiali all'interno della loro rendicontazione e cresce il numero delle aziende che considera l'impatto che la propria attività ha sugli SDGS. Passiamo a un 76% rispetto a un 72% dell'anno scorso. I goals più monitorati sono il Goal 8: lavoro dignitoso e crescita economica, il Goal 9: industria, innovazione e infrastrutture

Cosa può dirci sull'accordo con l'Università Milano-Bicocca?

Da quest'anno abbiamo lanciato un accordo molto importante con il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali, Diritto di Economia dell'Università Bicocca di Milano e insieme a loro il nostro osservatorio avrà un'evoluzione nei prossimi anni, collaborando in una logica di raccolta, sistematizzazione dei dati e approfondimento di tutte le tematiche, anche a livello più internazionale, che possono avere un impatto significativo su questo tema.

Chi è Anna Lambiase, AD e Fondatore di IRTOP CONSULTING

Anna Lambiase è una professionista italiana operante nei mercati finanziari con un profilo accademico e una carriera consolidata nel campo della finanza d’impresa. È dottore commercialista e ha conseguito un master in finanza presso l’Università degli Studi di Pavia e un ulteriore master presso il MIP del Politecnico di Milano. Dopo esperienze professionali internazionali nel Corporate Finance presso banche d’affari, ha partecipato a processi di quotazione in Borsa, tra cui quello di Poligrafica San Faustino negli anni immediatamente successivi alla sua formazione.

Nel 2001 ha fondato IRTOP Consulting, società di consulenza finanziaria con sede a Milano specializzata nell’Equity Capital Markets e nei processi di quotazione per piccole e medie imprese. In qualità di amministratore delegato guida l’attività di advisory su IPO, piani industriali, valutazioni aziendali, operazioni di finanza straordinaria, emissioni di strumenti finanziari e relazioni con investitori per società quotate e in procinto di quotarsi. È fondatore e presidente di V-Finance, società di ESG Advisory, e promotrice di GreenItaly1, una SPAC italiana dedicata alla green economy. Ha inoltre contribuito alla creazione di PMI CAPITAL, piattaforma digitale verticale sul mercato AIM Italia (oggi Euronext Growth Milan).

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di governance in organizzazioni pubbliche e private: è stata nominata membro del consiglio di amministrazione di Invitalia S.p.A., l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e, a partire dal 2023/2024, svolge la funzione di presidente di CDP Venture Capital. Parallelamente è docente e relatrice su tematiche di mercati dei capitali, valutazione aziendale e finanza sostenibile in programmi formativi di Borsa Italiana e del Sole24Ore e ha contribuito con pubblicazioni e articoli specialistici nei settori della corporate finance e dell’ESG.

Il suo ruolo istituzionale comprende anche la partecipazione a tavoli e comitati di sistema come il Tavolo Credito e Finanza di Assolombarda e la vicepresidenza di associazioni come AssoNext, che rappresentano le piccole e medie imprese quotate in Italia

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti