Giovedì, 19 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Doni (Università Milano-Bicocca): "Le aziende devono intraprendere un percorso ESG; le azioni di oggi incidono sulla strategia del domani"

Il Direttore del Master SiLFiM dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dei dati analizzati dall'Osservatorio ECM ESG su EGM

19 Febbraio 2026

Federica Doni, Professore Associato e Direttore del Master SiLFiM dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dei dati analizzati dall'Osservatorio ECM ESG su EGM. Doni ha parlato di quanto è emerso dai dati analizzati e dalla conferenza organizzata da Irtop Consulting.

Cosa è emerso dai dati dell'Osservatorio e dalla conferenza?

Durante il seminario di oggi abbiamo parlato del comparto EGM e degli ESG. Sono emersi aspetti molto interessanti, anche riguardanti le realtà aziendali, oltre che i risultati dell'Osservatorio di Irtop. In sostanza il comparto EGM, in conseguenza della Omnibus, non risulta più soggetto e obbligato e quindi redigerà i report solo su base volontaria, eccetto che per le società Benefit. Questo aspetto è interessante proprio perché dovremmo poi monitorare come questo trend, in merito alla redazione del report di sostenibilità, si evolverà nel futuro

Come devono comportarsi le aziende?

Bisogna andare anche oltre il report di sostenibilità, le aziende dovranno intraprendere un percorso orientato ai fattori ESG che sia supportato da un business model e, possibilmente, anche da un piano di sostenibilità che metta in evidenza come le azioni di oggi, poi, si trasformeranno in una strategia per il domani e in un'ottica di medio-lungo periodo. È essenziale garantire anche una business continuity che vada nella direzione di una strategia sempre più orientata alla sostenibilità e ai fattori ESG.

Osservatorio ECM

L’Osservatorio ECM è un’iniziativa di ricerca specialistica promossa dall’ufficio studi di IRTOP Consulting finalizzata a monitorare e analizzare in modo sistematico le pratiche di rendicontazione non finanziaria delle società quotate sul mercato Euronext Growth Milan (EGM), il segmento di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese. Nato nel 2022 come estensione dell’“Osservatorio ECM Euronext Growth Milan”, il progetto è il primo osservatorio italiano di questo tipo focalizzato sull’implementazione dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) da parte delle imprese del segmento EGM.

Dal punto di vista metodologico l’Osservatorio raccoglie e analizza dati quantitativi e qualitativi relativi alle attività di sostenibilità, includendo indicatori ambientali, sociali e di governance secondo standard riconosciuti a livello internazionale. Le analisi prodotte offrono un quadro dello stato dell’adozione di pratiche di rendicontazione non finanziaria da parte delle società EGM, evidenziando evoluzioni percentuali, frequenze di reporting e distribuzione settoriale o dimensionale. Tali risultati vengono utilizzati come base empirica per report annuali e per agevolare il dialogo tra emittenti, investitori istituzionali e autorità di mercato sui temi della trasparenza e dell’integrazione ESG nei processi decisionali d’impresa.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti