Venerdì, 12 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ferrovienord, Stazione di Como Borghi, dal 14 dicembre apre sottopasso ciclopedonale, attivato anche il secondo binario; l’appalto ha un valore di €4,68 mln

A Como Borghi sarà possibile l’attraversamento della ferrovia anche da Via Carloni, intervento è finanziato da Regione Lombardia; Ferrovienord gestisce in Lombardia 331 km di rete e 125 stazioni

12 Dicembre 2025

Stazione di Como Borghi, dal 14 dicembre apre sottopasso ciclopedonale, attivato anche il secondo binario; l’appalto ha un valore di €4,68 mln

 

A partire da domenica 14 dicembre, aprirà e potrà essere regolarmente utilizzato il nuovo sottopasso ciclopedonale di stazione a Como Borghi, sulla linea Saronno-Como Lago di Ferrovienord. Il manufatto - realizzato nell’ambito dei lavori di riqualificazione avviati a ottobre 2024 - consentirà l’attraversamento della ferrovia in caso di barriere chiuse del passaggio a livello e permetterà l’accesso allo scalo anche da via Carloni. Contestualmente all’apertura del sottopasso, verrà anche attivato il secondo binario.

Nei prossimi mesi – fino ad aprile 2026 - continueranno le attività di finitura dello stesso sottopasso e verranno effettuati il montaggio delle coperture delle rampe e delle scale e il completamento di parapetti, recinzioni e della parte impiantistica (illuminazione della banchina, diffusione sonora, sistema di videosorveglianza, ecc).

La conclusione di questa importante fase dei lavori di riqualificazione della stazione di Como Borghi – commenta il presidente di Ferrovienord Pier Antonio Rossetti - risolve in modo definitivo una situazione problematica, dato che dal 14 dicembre in poi l’attraversamento della ferrovia e l’accesso allo scalo da via Carloni saranno garantiti anche durante la chiusura del passaggio a livello. I lavori, finanziati da Regione Lombardia, permetteranno una migliore fruibilità per tutti gli utenti, favorendo anche la sicurezza e la regolarità della circolazione ferroviaria”.  

L’intervento di rinnovo della stazione di Como Borghi comprende la messa a standard della stazione con nuove banchine e pensiline, il rinnovo dell’armamento ferroviario e degli impianti. Le lavorazioni sono realizzate dall’A.T.I. Impresa Luigi Notari S.p.A. – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl. L’appalto ha un valore pari a 4.683.571,52 euro. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del Contratto di Programma con Ferrovienord.

Controllata al 100% da FNM, Ferrovienord gestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 125 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Sulla rete Ferrovienord circolano 900 treni e viaggiano 200.000 passeggeri al giorno. Accanto all’attività finalizzata alla circolazione dei treni, Ferrovienord si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x