09 Aprile 2025
Il Senatore Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato, in occasione della seconda edizione dell’IGE, Italian Gaming Expo, ha dichiarato al Il Giornale d'Italia:
Ha recentemente dichiarato che la soluzione per la regolamentazione dei giochi passa per la destinazione di una quota del gettito erariale ai territori. È davvero convinto che basti questo?
"Sì. La Commissione Finanze del Senato dovrà affrontare a breve la questione della regolamentazione del gioco fisico. La soluzione, a mio avviso, è proprio quella di dare una compartecipazione agli enti territoriali del gettito del gioco. Perché questo? Per due motivi. Il primo riguarda una delega del PNRR, il federalismo fiscale, e i giochi rientrano tra il gettito erariale. Il secondo, e ancora più importante, è la compartecipazione non solo al gettito, ma anche alle decisioni. Oggi, cosa succede? Poiché il gettito è in capo allo Stato, gli enti territoriali talvolta prendono decisioni drastiche, considerando solo l'aspetto sociale del gioco, che per l'amor di Dio è importantissimo. Tuttavia, esistono anche molte persone che giocano in maniera serena e consapevole. Dare una compartecipazione al gettito consente di rendere le scelte più responsabili e meditate."
Un evento come questo quanto è importante?
"E' importante non solo per tutto il comparto, ma anche per trovare soluzioni condivise. Una di queste è quella di cui abbiamo parlato prima, un’altra è il superamento del concetto di "distanza", passando da una distanza fisica a una distanza giuridica. E' più importante distinguere, ad esempio, tra maggiorenni e minorenni, o tra chi ha una patologia del gioco. Molte realtà, come il gioco online, prevedono la sospensione di chi esagera. Ecco, è molto più importante questo, piuttosto che una distanza fisica, come quella che vieta di giocare vicino a un cimitero, che è evidentemente una misura demenziale e priva di significato logico."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia