Giovedì, 18 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Saipem, Aker BP proroga Scarabeo 8 di 1 anno per 157 milioni di dollari con terza estensione del contratto 2022

Nuova opzione sul contratto di perforazione offshore sulla piattaforma norvegese; proroga successiva a quelle per 2026 e 2027, soggetta ad approvazione del CdA Aker BP prevista a gennaio 2026

18 Dicembre 2025

Saipem, Aker BP proroga Scarabeo 8 di 1 anno per 157 milioni di dollari con terza estensione del contratto 2022

Saipem comunica che Aker BP ha esercitato una nuova opzione per estendere il contratto relativo all’unità di perforazione semisommergibile Scarabeo 8, prolungandone l’impiego di un ulteriore anno.

Si tratta della terza estensione del contratto originariamente aggiudicato a marzo 2022, dopo quelle già annunciate per il 2026 e il 2027, e conferma la continuità delle attività di perforazione offshore sulla piattaforma continentale norvegese.
L’estensione, del valore di 157 milioni di dollari, che copre il canone di noleggio dell’unità escludendo il carburante e altri servizi aggiuntivi, è subordinata all’approvazione del Consiglio di Amministrazione di Aker BP, prevista per gennaio 2026. Inoltre, Saipem e Aker BP hanno introdotto nel contratto una clausola che consente ulteriori estensioni future, rafforzando la collaborazione di lungo termine e consolidando l’impegno comune per operazioni sicure e sostenibili, in linea con i più elevati standard del settore.

Scarabeo 8, unità di sesta generazione progettata per operare in ambienti complessi, continuerà a garantire prestazioni di alto livello in conformità ai rigorosi standard di sicurezza e operativi della piattaforma continentale norvegese.

Saipem è una società italiana attiva nei servizi di ingegneria e costruzione per progetti energetici e infrastrutturali. Opera nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per l’energia, sia onshore sia offshore, inclusi oleodotti, gasdotti, piattaforme marine, impianti di trattamento e infrastrutture per la transizione energetica. È coinvolta anche nello sviluppo di progetti legati all’eolico offshore, alla cattura e stoccaggio della CO₂ e alle infrastrutture per l’idrogeno. Saipem lavora su scala internazionale, collaborando con grandi operatori energetici e istituzioni, e fornisce soluzioni integrate che coprono l’intero ciclo di vita dei progetti, dalla fase di studio fino alla costruzione e messa in esercizio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x