17 Dicembre 2025
L’intelligenza artificiale come fattore di trasformazione dei modelli di governance, dei processi decisionali e delle responsabilità manageriali è stata al centro della prima edizione di Experts Talk Corporate Leaders, svoltasi nei giorni scorsi a Madonna di Campiglio. L'evento è durato tre giorni e ha riunito esperti, imprese, istituzioni e rappresentanti del mondo accademico in un confronto interdisciplinare dedicato alle principali sfide che l’innovazione tecnologica pone oggi al sistema economico e produttivo, in un contesto geopolitico caratterizzato da crescenti complessità e incertezze.
Nel corso dell’evento è emersa con forza la necessità di un approccio integrato all’innovazione, capace di tenere insieme sviluppo tecnologico, etica, sicurezza economica, sostenibilità e competitività. Il dibattito ha posto particolare attenzione al ruolo delle imprese nel governare il cambiamento, valorizzando la qualità delle decisioni umane e rafforzando i presidi di compliance, anche alla luce del quadro normativo europeo e internazionale. Centrale, in questo senso, è stato il confronto sul ruolo del diritto antitrust e sulla sua funzione nel garantire mercati equi e trasparenti in un’economia sempre più data-driven.
“Nella tre giorni abbiamo riunito esperti, imprese e istituzioni in un dialogo aperto, interdisciplinare e concreto. È evidente come sia necessario un approccio che coniughi innovazione, etica, sicurezza economica, sostenibilità e competitività, mettendo al centro la qualità delle decisioni umane e la capacità delle imprese di governare il cambiamento in un delicatissimo contesto geopolitico con particolare attenzione alla compliance e al fondamentale ruolo che il diritto antitrust è tenuto a svolgere”, hanno dichiarato Alessandro Nespoli, Chief Risk and Compliance Officer di Prysmian S.p.A., Domenica Lista, Segretario del Consiglio di Amministrazione di Leonardo, e Valentina Ranno, Former General Counsel, Strategic Legal & Organizational Counsel di L’Oréal Italia, membri del comitato scientifico dell’evento.
Il confronto avviato a Madonna di Campiglio non si esaurisce con la conclusione dell’iniziativa. “Grazie a tutti gli esperti che hanno contribuito a un confronto di altissimo profilo”, ha sottolineato Michele Carpagnano, direttore scientifico di Experts Talk oltre che Partner Dentons e professore dell’Università di Trento. “Il lavoro avviato a Madonna di Campiglio proseguirà nei prossimi mesi, anche attraverso la stesura del documento programmatico 2026, con l’obiettivo di restituire alla comunità economica, istituzionale e dei cittadini proposte concrete e una visione condivisa”.
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di riflessione sul futuro della leadership e sulla capacità dei decisori di interpretare e governare l’impatto delle nuove tecnologie. “Experts Talk nasce per questo: creare connessioni, generare contenuti e costruire, insieme, la leadership del futuro in un contesto dolomitico unico”, ha aggiunto Matteo Zingaro, Ceo di Osservatorio Srl.
Experts Talk Corporate Leaders è promosso da Milano Finanza. Main partner dell’edizione è Prysmian, con la partecipazione di Deloitte, Trentino Sviluppo, Trentino Marketing, APT di Madonna di Campiglio e Comin & Partners in qualità di Advocacy & Communication Partner.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia