Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

STMicroelectronics, accordo da €950 mln per acquisire i sensori MEMS di NXP e rafforzare l’offerta automotive e industriale

Il portafoglio MEMS acquisito da ST include sensori automotive e industriali, con ricavi 2024 da 300 milioni e impatto positivo su margini e utili per azione sin dal closing dell’operazione

25 Luglio 2025

STMicroelectronics, accordo da €950 mln per acquisire i sensori MEMS di NXP e rafforzare l’offerta automotive e industriale

STMicroelectronics rafforza le sue capacità globali nei sensori con la prevista acquisizione del business dei sensori MEMS di NXP, basato principalmente su prodotti di sicurezza automotive e sensori per applicazioni industrial. La transazione integrerà e amplierà il portafoglio avanzato di tecnologie e prodotti MEMS di ST, aprendo nuove opportunità di sviluppo per applicazioni automotive, industrial e di elettronica di consumo.

STMicroelectronics e NXP hanno stipulato un accordo definitivo per la transazione a un prezzo di acquisto fino a 950 milioni di dollari in contanti, di cui 900 milioni anticipati e 50 milioni subordinati al raggiungimento di traguardi tecnici. La transazione, che sarà finanziata con la liquidità esistente, è soggetta alle condizioni di prassi per la stipula, fra cui le approvazioni degli enti regolatori, e dovrebbe essere perfezionata nel primo semestre 2026.

Le dichiarazioni

"L'acquisizione prevista è un'ottima scelta strategica per ST", afferma Marco Cassis, presidente del Gruppo Analog, Power & Discrete, MEMS and Sensors di STMicroelectronics, aggiungendo "unite al portafoglio MEMS esistente di ST, queste tecnologie e relazioni con i clienti altamente complementari, focalizzate su tecnologie di sicurezza per l’automotive e industrial, rafforzeranno la nostra posizione nei sensori in segmenti chiave delle applicazioni automotive, industrial e di elettronica di consumo. Facendo leva sul nostro modello IDM, che prevede ricerca e sviluppo di tecnologie, progettazione di prodotto e manifattura avanzata, serviremo meglio tutti i nostri clienti nel mondo".

NXP è leader nei sensori di pressione e movimento basati su MEMS automotive, con una lunga storia di forte adozione da parte dei clienti" ha dichiarato Jens Hinrichsen, executive vice president e direttore generale della divisione Analog and Automotive Embedded Systems di NXP, spiegando "abbiamo convenuto con STMicroelectronics che la linea di prodotto si integrerà perfettamente nel portafoglio, nella struttura manifatturiera e nella roadmap strategica di ST. Siamo soddisfatti di avere trovato per il team dei sensori MEMS una sistemazione eccellente e un futuro a lungo termine presso ST".

ST acquisisce sensori MEMS auto: ricavi e crescita in aumento

Il portafoglio di sensori MEMS che sarà acquisito da ST è formato principalmente dasensori di sicurezza per l’automotive, sia passivi (airbag) sia attivi (controllo della dinamica del veicolo, come la stabilità, ad esempio), e da sensori di monitoraggio (TPMS1, gestione del motore, comfort e sicurezza). Comprende inoltre sensori di pressione e accelerometri per applicazioni industrial.
Si prevede che la crescita dei sensori inerziali MEMS per l’automotive sia più rapida di quella del mercato generale dei MEMS. Nel 2024 il business di cui è prevista l’acquisizione ha generato circa 300 milioni di dollari di ricavi, con un margine lordo e un margine operativo entrambi significativamente accrescitivi per ST. Si prevede che l'acquisizione avrà un effetto accrescitivo anche sugli utili per azione di ST a partire dal perfezionamento della transazione stessa.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x